Pubblicato il 23 Novembre 2025
Servizio di controllo interforze nel centro storico
Anche questo weekend di novembre, come di consueto, il centro storico di Catania è stato interessato da un articolato servizio di controllo interforze, coordinato dalla Polizia di Stato sulla base delle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo principale è stato garantire il sereno svolgimento della movida, soprattutto nelle aree più frequentate da cittadini e turisti, nelle vicinanze di locali e luoghi di aggregazione.
Il dispositivo ha visto il coinvolgimento di Polizia di Stato, X Reparto Mobile, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Esercito Italiano (operazione “Strade Sicure”), supportati dalla Polizia Scientifica.
Obiettivi dei controlli
I controlli sono stati finalizzati a:
- Prevenire comportamenti illeciti che possano turbare l’ordine pubblico.
- Vigilare sullo svolgimento sicuro della movida serale e notturna.
- Garantire la sicurezza nelle aree del centro storico e del lungomare, molto frequentate dai giovani.
I principali punti presidiati sono stati: piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via S. Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Manganelli e via Etnea.
Dati delle identificazioni e controlli stradali
Durante la serata e la notte sono state identificate 300 persone, di cui 65 con precedenti penali, e controllati 145 veicoli tra auto e moto.
Tra le infrazioni rilevate:
- 3 per assenza di copertura assicurativa
- 3 per mancata revisione del veicolo
- 1 per guida di ciclomotore senza casco
Di conseguenza, 3 auto sequestrate, 3 sospese dalla circolazione e 1 ciclomotore a fermo amministrativo.
Controlli nelle aree pedonali e locali
Le pattuglie a piedi hanno garantito la sicurezza dei pedoni, impedendo l’accesso dei mezzi a due ruote nelle aree pedonali, e hanno monitorato gruppi di giovani per prevenire l’uso di droghe e l’abuso di alcol.
Sono stati effettuati anche controlli amministrativi sulle attività commerciali. Un esempio significativo: il titolare di un pub in via Gemmellaro è stato sanzionato per un totale di 881 euro per mancata esposizione della SCIA, tabella alcolemica e precursori.
Lotta ai parcheggiatori abusivi
Continua l’attenzione verso i parcheggiatori abusivi, con 6 sanzioni elevate, due delle quali hanno portato a denunce in stato di libertà per inosservanza dei divieti imposti dal Questore.
Per tutti i soggetti fermati, è stato sequestrato il denaro illecitamente guadagnato.
Contrasto all’uso di sostanze stupefacenti
I controlli hanno interessato anche la prevenzione dello spaccio e consumo di droghe tra i giovani.
- Un catanese di 26 anni è stato trovato in possesso di 1,66 grammi di cocaina ed è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.
Attività dei Carabinieri
I Carabinieri hanno effettuato controlli nell’area del centro storico, in particolare Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò e zone limitrofe, con pattuglie a piedi e dinamiche, etilometri e drug-test.
- 85 persone identificate
- 28 veicoli controllati, di cui 10 sequestrati o fermi amministrativi
- 16 infrazioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 21.000 euro e 40 punti patente decurtati
Le sanzioni più rilevanti hanno riguardato: guida senza patente, mancata assicurazione, mancato uso del casco, transito con semaforo rosso e guida col cellulare.
Prevenzione guida sotto effetto di alcol e stupefacenti
Sono stati organizzati posti di controllo con etilometri per 29 conducenti di diverse fasce d’età, senza riscontrare violazioni.
L’intero dispositivo ha garantito il regolare svolgimento della movida notturna, prevenendo parcheggi selvaggi e comportamenti di guida pericolosi.

