Pubblicato il 22 Agosto 2025
L’intervento in Piazza della Repubblica
Alta tensione a Catania, davanti alla sede della Banca d’Italia in Piazza della Repubblica, dove un 30enne di origine africana ha iniziato a lanciare sassi contro l’edificio. A intervenire sono stati i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS), reparto specializzato non solo nella tutela della salute pubblica ma anche nella sicurezza dei cittadini.
La reazione violenta dell’uomo
L’uomo, probabilmente in stato di alterazione psichica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, alla vista dei militari ha reagito con aggressività, minacciandoli con una bottiglia di vetro. Nel corso della colluttazione, uno dei Carabinieri è rimasto lievemente ferito a una mano, anche se la lesione non è risultata collegata all’arma improvvisata.
La prontezza dei militari
Grazie alla professionalità e alla rapidità d’azione dei Carabinieri, la situazione è stata subito riportata sotto controllo. L’uomo è stato bloccato, disarmato e messo in sicurezza, evitando rischi maggiori per le persone presenti e per l’edificio pubblico.
L’arresto e le accuse
Sulla base degli elementi raccolti, l’uomo è stato arrestato per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che per danneggiamento aggravato di beni dello Stato. Dopo l’intervento, è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto.

