« Torna indietro

Catania, Paolo La Greca lascia la Giunta comunale: “Impegni accademici pressanti”

Pubblicato il 3 Ottobre 2025

Le dimissioni del vicesindaco e assessore

Il professore Paolo La Greca, docente ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Catania, ha comunicato le proprie dimissioni da vicesindaco e assessore della Giunta comunale.

La lettera al sindaco Trantino

In una lettera inviata al sindaco Enrico Trantino, La Greca ha espresso la sua gratitudine per l’esperienza vissuta: “È stato per me un onore far parte del percorso amministrativo al suo fianco e poter contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Ho avuto modo di apprezzare la sua visione per la città e la dedizione con cui si mette al servizio dei cittadini”.

Le motivazioni

Il professore ha chiarito che la decisione nasce da crescente carico di lavoro universitario, accentuato dal termine dell’anno sabbatico e dall’insediamento della nuova governance accademica: “Non sono più in grado di dedicare alle attività amministrative il tempo e l’attenzione necessari, viste le numerose deleghe affidatemi. Per questo, con rammarico, rassegno le mie dimissioni”.

La disponibilità a collaborare

Nonostante il passo indietro, La Greca ha garantito che resterà a disposizione dell’amministrazione:
Continuerò a lavorare per il bene della città e dei suoi cittadini. Sono certo che Catania crescerà sotto la sua guida, sostenuta da programmi e progetti già avviati”.

Il commento del sindaco

Il sindaco Trantino ha espresso parole di grande stima verso il suo ex vicesindaco: “Con le sue dimissioni la Giunta perde un galantuomo e un professionista di straordinario valore, che ha dato un contributo prestigioso alla comunità. Gli sono riconoscente per aver prolungato il suo incarico oltre i tempi inizialmente concordati. Sono certo che continuerà a supportarci, in particolare nella sfida decisiva della progettazione del nuovo PUG, dove ha avuto un ruolo fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *