« Torna indietro

Catania, parcheggiatore abusivo minaccia due giovani per 5 euro, arrestato

Pubblicato il 21 Maggio 2025

Tentativo di estorsione in piazza Spirito Santo

Due ragazzi indiani, dopo una giornata di lavoro, avevano parcheggiato l’auto in piazza Spirito Santo, nel centro di Catania, per concedersi una serata tranquilla. Ma appena scesi dal veicolo, sono stati avvicinati da un uomo che pretendeva 5 euro in cambio del parcheggio, con un atteggiamento intimidatorio.

Le minacce: “O mi date 5 euro o vi vengo a cercare”

I due hanno cercato inizialmente di ignorare la richiesta, fingendo di non comprenderla, e si sono allontanati verso un ristorante. Tuttavia, al loro ritorno, la situazione è degenerata: l’uomo ha insistito con maggiore aggressività, affiancato da un complice di 35 anni di origine marocchina, che ha rivolto gravi minacce ai giovani, dichiarando:
“Qui siamo a Catania, funziona così: o date i soldi o vi vengo a cercare, ho preso il numero di targa.”

Inoltre, uno dei ragazzi è stato colpito al viso e alla nuca con schiaffi leggeri, un gesto chiaramente volto a rafforzare l’intimidazione e far temere ulteriori violenze.

L’intervento immediato della Polizia

Fortunatamente, i due ragazzi hanno contattato la Polizia, che è intervenuta prontamente. Alcune fasi dell’aggressione sono state riprese con uno smartphone, fornendo elementi utili all’inchiesta.

Nonostante le minacce e l’arroganza del 35enne, che aveva dichiarato che le forze dell’ordine “non gli avrebbero fatto nulla”, all’arrivo della pattuglia i due uomini hanno tentato la fuga. Dopo pochi metri, però, il 35enne è stato bloccato e arrestato per tentata estorsione aggravata.

Numerosi precedenti penali e custodia cautelare in carcere

L’uomo fermato è già noto alle forze dell’ordine, con diversi precedenti per spaccio, rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Su richiesta della Procura di Catania, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere. Una misura ritenuta necessaria data la gravità della condotta e il pericolo di reiterazione del reato.

L’appello della Polizia di Stato

La Polizia ha voluto elogiare il comportamento civico dei due giovani, sottolineando l’importanza di non cedere alle richieste illecite di denaro da parte di parcheggiatori abusivi. L’invito rivolto a tutti i cittadini è di segnalare tempestivamente queste situazioni, anche attraverso l’app “YouPol”, strumento gratuito e semplice da usare, che rafforza la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *