Pubblicato il 9 Settembre 2025
L’aggressione in pieno centro
Nel pomeriggio a Catania, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale hanno tratto in arresto un 24enne originario dell’Africa occidentale, domiciliato in città. L’uomo è ritenuto responsabile, in base agli elementi raccolti e da confermare in sede giudiziaria, di tentata estorsione e ricettazione.
Il giovane avrebbe avvicinato un 38enne che stava passeggiando in Piazza Scammacca, chiedendogli con insistenza denaro e arrivando persino a minacciarlo: se non avesse consegnato 500 euro, da prelevare subito a un bancomat, avrebbe subito ritorsioni.
La fuga e la nuova aggressione
La vittima è riuscita a trovare rifugio in un ristorante vicino, ma poco dopo sarebbe stata raggiunta di nuovo dal 24enne. Questa volta l’aggressore avrebbe tentato di colpirlo con una sedia del locale. Il 38enne, schivato il colpo, ha immediatamente chiamato il 112 NUE, permettendo così l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.
L’intervento dei Carabinieri
Ricevuta la segnalazione e la descrizione dettagliata della vittima, i Carabinieri hanno inviato sul posto due pattuglie. Dopo aver verificato le condizioni di salute del 38enne, i militari hanno avviato le ricerche del sospettato, che nel frattempo si era allontanato.
Le pattuglie si sono divise per perlustrare la zona e sono riuscite a rintracciare l’uomo in via Antonino di Sangiuliano. Alla vista dei militari, il 24enne ha tentato di opporsi al controllo, ma è stato rapidamente bloccato e perquisito.
La scoperta e l’arresto
Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato nelle sue tasche una carta di pagamento rubata a Caltagirone nei giorni precedenti.
Il giovane è stato quindi arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, condotto presso la Casa Circondariale di Catania Piazza Lanza.

