Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Nuova finestra per aderire all’Osservatorio comunale
L’Amministrazione comunale ha disposto la riapertura dei termini per aderire all’Osservatorio di concertazione permanente per l’uso istituzionale e sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, organismo istituito nel 2025 in attuazione del nuovo regolamento comunale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 febbraio 2026, come indicato nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Funzioni e finalità dell’Organismo
L’Osservatorio, promosso dal Comune con il sindaco Enrico Trantino e dall’assessorato ai Beni confiscati guidato da Viviana Lombardo, svolge un ruolo consultivo, di impulso e di supporto alle politiche comunali finalizzate al riutilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
L’obiettivo centrale è favorire la progettazione di interventi sostenibili, coerenti con le finalità previste dalla normativa vigente e con il Codice Antimafia, che consente agli enti locali di gestire direttamente i beni o di assegnarli in concessione gratuita a soggetti con finalità sociali.
L’invito dell’assessora Lombardo
“La riapertura dei termini – ha evidenziato l’assessora Lombardo – rappresenta una nuova opportunità per tutte le realtà interessate a mettere a disposizione competenze e impegno civico, contribuendo alla valorizzazione sociale dei beni confiscati. Si tratta di trasformarli in strumenti concreti di crescita, inclusione e legalità. Invitiamo tutte le organizzazioni in possesso dei requisiti a partecipare e a collaborare alla costruzione di un percorso condiviso di sviluppo e legalità per il territorio”.
Soggetti ammessi alla partecipazione
Possono far parte dell’Osservatorio, con un proprio rappresentante, enti pubblici e soggetti del Terzo Settore senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso predisposto dalla Direzione Politiche Comunitarie, Fondi Strutturali e Sport.
In particolare, sono ammessi:
- enti pubblici territoriali e organismi pubblici dell’area metropolitana attivi nella gestione del patrimonio e nella promozione sociale e culturale
- cooperative sociali
- enti del Terzo Settore
- organizzazioni di volontariato e associazioni ambientaliste
- comunità terapeutiche
Modalità di presentazione della domanda
La partecipazione è gratuita. I soggetti interessati dovranno inviare l’istanza, completa della documentazione richiesta, con un unico invio tramite Pec all’indirizzo politichecomunitarie.catania@pec.it, entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2026.
Nell’oggetto della Pec dovrà essere indicata la dicitura “Istanza di partecipazione all’Osservatorio dei BCCO anno 2026”.

