« Torna indietro

Catania: riaperti i termini per aderire all’Osservatorio comunale sui beni confiscati

Pubblicato il 29 Gennaio 2026

Nuova finestra per aderire all’Osservatorio comunale

L’Amministrazione comunale ha disposto la riapertura dei termini per aderire all’Osservatorio di concertazione permanente per l’uso istituzionale e sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, organismo istituito nel 2025 in attuazione del nuovo regolamento comunale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 febbraio 2026, come indicato nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Funzioni e finalità dell’Organismo

L’Osservatorio, promosso dal Comune con il sindaco Enrico Trantino e dall’assessorato ai Beni confiscati guidato da Viviana Lombardo, svolge un ruolo consultivo, di impulso e di supporto alle politiche comunali finalizzate al riutilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
L’obiettivo centrale è favorire la progettazione di interventi sostenibili, coerenti con le finalità previste dalla normativa vigente e con il Codice Antimafia, che consente agli enti locali di gestire direttamente i beni o di assegnarli in concessione gratuita a soggetti con finalità sociali.

L’invito dell’assessora Lombardo

“La riapertura dei termini – ha evidenziato l’assessora Lombardo – rappresenta una nuova opportunità per tutte le realtà interessate a mettere a disposizione competenze e impegno civico, contribuendo alla valorizzazione sociale dei beni confiscati. Si tratta di trasformarli in strumenti concreti di crescita, inclusione e legalità. Invitiamo tutte le organizzazioni in possesso dei requisiti a partecipare e a collaborare alla costruzione di un percorso condiviso di sviluppo e legalità per il territorio”.

Soggetti ammessi alla partecipazione

Possono far parte dell’Osservatorio, con un proprio rappresentante, enti pubblici e soggetti del Terzo Settore senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso predisposto dalla Direzione Politiche Comunitarie, Fondi Strutturali e Sport.
In particolare, sono ammessi:

  • enti pubblici territoriali e organismi pubblici dell’area metropolitana attivi nella gestione del patrimonio e nella promozione sociale e culturale
  • cooperative sociali
  • enti del Terzo Settore
  • organizzazioni di volontariato e associazioni ambientaliste
  • comunità terapeutiche

Modalità di presentazione della domanda

La partecipazione è gratuita. I soggetti interessati dovranno inviare l’istanza, completa della documentazione richiesta, con un unico invio tramite Pec all’indirizzo politichecomunitarie.catania@pec.it, entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2026.
Nell’oggetto della Pec dovrà essere indicata la dicitura “Istanza di partecipazione all’Osservatorio dei BCCO anno 2026”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *