Pubblicato il 8 Maggio 2025
Intensificati i controlli nelle zone affollate della città
Prosegue l’azione di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con un’attenzione particolare alle aree maggiormente frequentate da cittadini e turisti. L’obiettivo è garantire standard elevati di sicurezza, assicurare il rispetto delle norme e contrastare i reati predatori.
Tentativo di furto in pieno centro: fondamentale l’intervento della vigilanza
Nel pomeriggio, la Pattuglia Mobile di Zona (PMZ) dei Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante è intervenuta prontamente in un grande negozio di Via Etnea, a seguito della segnalazione di un addetto alla sicurezza.
Grazie al sistema di videosorveglianza, l’operatore ha notato i movimenti sospetti di un cliente nel reparto profumeria e ha immediatamente contattato il 112 NUE.
Fermato all’uscita con profumi nascosti sotto la giacca
I militari, già in zona per un’attività di perlustrazione, si sono precipitati sul posto e, seguendo le descrizioni fornite, hanno individuato un uomo che cercava di uscire dal negozio con fare sospetto. Il 28enne, di origine nordafricana e con precedenti per reati simili, è stato fermato e sottoposto a perquisizione.
Nascosti sotto la giacca, i Carabinieri hanno trovato quattro profumi di alta gamma, per un valore complessivo superiore a 500 euro. La refurtiva è stata recuperata e restituita al punto vendita.
Le immagini confermano il furto
La ricostruzione del furto è stata confermata dalle riprese delle telecamere, che mostrano l’uomo mentre rimuove le placche antitaccheggio e nasconde i flaconi.
Denunciato per furto aggravato
Sulla base delle prove raccolte, il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato.

