« Torna indietro

Catania, ruba una carta di credito e compra sigarette: identificato e denunciato in poche ore

Pubblicato il 4 Agosto 2025

Il furto in un’auto parcheggiata a Librino

Un 55enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per ricettazione e utilizzo illecito di carta di credito, dopo aver tentato di fare acquisti con una carta rubata. L’uomo aveva preso di mira un’auto parcheggiata nel quartiere Librino, frugando al suo interno alla ricerca di oggetti di valore. Tra gli effetti personali del proprietario ha trovato una carta di credito, che ha immediatamente intascato.

La spesa al bar-tabacchi e la tracciabilità

Poco dopo, si è recato in un bar-tabacchi in via Palermo dove ha acquistato pacchetti di sigarette per un valore di 140 euro, utilizzando la carta rubata per pagare.
La transazione è andata a buon fine, ma proprio in quel momento la vittima ha ricevuto la notifica sullo smartphone tramite l’app della banca e si è immediatamente rivolta alla Polizia del Commissariato di Librino.

Le indagini lampo della Polizia

Gli agenti si sono subito messi al lavoro, acquisendo le immagini di videosorveglianza del locale. Nei filmati, è stato chiaramente identificato l’uomo mentre teneva in mano numerosi pacchetti di sigarette, accatastati.

Grazie a un rapido confronto con la banca dati delle forze dell’ordine, e alla presenza di un tatuaggio riconoscibile, gli investigatori sono riusciti a identificarlo senza dubbi. Rintracciato nel giro di poche ore, è stato condotto negli uffici di polizia e denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.

La posizione dell’indagato

L’uomo, che ha precedenti di polizia, resta presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva, ma dovrà ora rispondere del suo gesto davanti alla giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *