Pubblicato il 20 Luglio 2025
Auto rubata intercettata grazie al GPS
Un uomo di 54 anni, pregiudicato catanese, è stato fermato dalla Polizia di Stato poco dopo la mezzanotte di venerdì, mentre si trovava a bordo di un’auto rubata nel pomeriggio ad Aci Catena. Il furto era già stato denunciato dalla proprietaria e l’utilitaria era dotata di un dispositivo di geolocalizzazione, che ha consentito l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.
Inseguimento sulla statale 114
La Sala Operativa della Questura di Catania ha attivato immediatamente le volanti non appena il sistema GPS ha segnalato il movimento del veicolo in via della Zagara, lungo la SS114, nei pressi di un bar.
All’arrivo degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, l’auto è stata subito individuata con due uomini a bordo. Alla vista della pattuglia, il conducente ha tentato di fuggire a tutta velocità tra le stradine dei villaggi circostanti.
La fuga termina in una via senza uscita
La corsa è durata pochi minuti. Braccati dagli agenti, i due occupanti si sono ritrovati in una strada chiusa e hanno abbandonato il mezzo per fuggire a piedi, dividendosi. Solo uno è riuscito a dileguarsi. L’altro, il pregiudicato 54enne, è stato raggiunto e bloccato definitivamente.
Targhe false, attrezzi da scasso e documenti rubati
Durante il controllo, la Polizia ha scoperto che sull’auto erano state applicate targhe contraffatte in policarbonato, probabilmente per mascherare il furto. All’interno del veicolo sono state rinvenute:
- le vere targhe dell’auto,
- una carta di circolazione rubata relativa a un altro veicolo,
- attrezzi da scasso, tra cui cacciaviti, chiavi, palanchini in ferro, guanti e un passamontagna.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.
Denunciato per riciclaggio e possesso di grimaldelli
Il 54enne è stato denunciato per riciclaggio e per possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli, alla luce dei suoi precedenti per reati contro il patrimonio.
Restituita l’auto al legittimo proprietario
L’utilitaria è stata riconsegnata alla proprietaria, così come la carta di circolazione rubata, grazie all’efficacia dell’intervento coordinato delle forze dell’ordine.

