« Torna indietro

Catania, controlli della polizia e dell’ASP: scoperta un’altra stalla abusiva, sanzioni per 9.500 euro

Pubblicato il 22 Giugno 2025

Operazione congiunta nel quartiere Monte Po’

Proseguono con determinazione i controlli della Polizia di Stato nella città di Catania, con l’obiettivo di tutelare il benessere degli animali e contrastare fenomeni illegali come la macellazione abusiva e le corse clandestine.

Durante l’ultima attività ispettiva, le forze dell’ordine hanno individuato una stalla abusiva nel quartiere Monte Po’, nei pressi di viale Felice Fontana.

Intervento delle forze specializzate

L’operazione è stata condotta dalla squadra a cavallo della Questura di Catania, in collaborazione con i medici veterinari dell’ASP-Servizio di sanità veterinaria. Questo controllo rientra in un piano più ampio di monitoraggio delle strutture non autorizzate che ospitano animali.

Grazie a queste attività, è stato possibile:

  • Tutelare la salute di diversi cavalli
  • Sequestrare stalle abusive
  • Prevenire reati legati alla macellazione e alle corse clandestine

Dettagli dell’operazione e sanzioni

All’interno della struttura abusiva, sono stati trovati tre cavalli e un asino, in buone condizioni di salute. Tuttavia, sono emerse violazioni della normativa vigente, che hanno portato a multe per un totale di 9.500 euro.

Le sanzioni sono state così suddivise:

  • 1.500 euro per l’assenza del codice aziendale nel box dove erano ospitati gli animali
  • 8.000 euro per la mancata esecuzione del test per l’anemia e per l’assenza del codice aziendale per due dei cavalli

Gli animali sono stati sequestrati ma affidati temporaneamente allo stesso gestore, con l’obbligo di regolarizzare la loro posizione nel rispetto delle normative sanitarie e veterinarie.

Controlli estesi anche a Librino

L’azione di contrasto si è poi spostata nel quartiere Librino, già noto per la presenza di stalle abusive. Qui, in passato, alcuni gestori erano stati denunciati per maltrattamenti sugli animali.

Durante questa seconda fase dell’operazione, è intervenuta anche la Squadra Cinofili, con lo scopo di combattere lo spaccio di droga. Fondamentale è stato il contributo del cane antidroga “Maui”, che ha permesso di rinvenire 100 grammi di cocaina, occultati in una rientranza nascosta da una porta in ferro su viale Castagnola. La droga è stata sequestrata a carico di ignoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *