« Torna indietro

Polizia

Catania, scoperta una nuova “drug room”: arrestato un 25enne per spaccio ed evasione

Pubblicato il 4 Luglio 2025

Operazione della Polizia di Stato in una nota piazza di spaccio a Catania: arrestato un giovane pregiudicato, denunciate cinque persone e smantellata una sala adibita al consumo di droga.

Arrestato un 25enne evaso dai domiciliari

La Polizia di Stato di Catania ha arrestato un 25enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di spaccio di stupefacenti ed evasione dagli arresti domiciliari. Il giovane è stato sorpreso alle 8 del mattino di domenica scorsa, mentre si allontanava da una piazza di spaccio in via Murifabbro, zona ben nota alle autorità per l’attività criminale.

Alla vista della polizia, ha tentato di defilarsi, ma è stato bloccato e perquisito. Addosso aveva quattro involucri contenenti cocaina e crack per un totale di quasi 62 grammi. Il giovane avrebbe dovuto trovarsi ai domiciliari, ma era uscito per approvvigionarsi di droga da rivendere.

L’immobile già sotto sequestro: dentro cinque persone con dosi di crack

Dai controlli in banca dati è emerso che l’edificio era stato sequestrato pochi giorni prima in un’operazione della Squadra Mobile. Nonostante i sigilli, la “drug room” era ancora in uso. Gli agenti, temendo che l’attività di spaccio fosse ripresa, hanno fatto irruzione all’interno trovando cinque persone, quattro uomini e una donna tra i 25 e i 47 anni, in possesso di singole dosi di crack pronte per il consumo.

Tutti sono stati denunciati per violazione dei sigilli e segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Una stanza fatiscente usata solo per comprare e consumare droga

La cosiddetta drug room era uno stanzone fatiscente, arredato solo con vecchie sedie e divani, e protetto da un portone blindato in ferro con una finestrella per la cessione della droga. Il locale era utilizzato esclusivamente come punto di scambio e consumo.

Preso in flagranza un altro spacciatore: videosorveglianza e radioline per evitare i blitz

Durante l’operazione, i poliziotti – con l’aiuto dei Vigili del Fuoco – sono riusciti a entrare e hanno colto sul fatto un 47enne che stava vendendo una dose di marijuana a un cliente. L’uomo è stato denunciato per spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

All’interno sono stati trovati sistemi di videosorveglianza riattivati, collegati a telecamere poste intorno all’immobile e a un monitor per tenere sotto controllo eventuali arrivi della polizia. Recuperate anche radioline ricetrasmittenti, usate dai pusher per dare l’allarme in caso di controlli.

Ripristinato lo stato dei luoghi per impedire nuovi accessi

Dopo l’arresto del 25enne e la sua traduzione presso il carcere di Piazza Lanza in attesa di convalida da parte del GIP, gli agenti hanno provveduto a ripristinare la chiusura del locale, per impedire che spacciatori e consumatori tornassero a usarlo come punto di ritrovo e smercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *