« Torna indietro

Catania, sorpreso a rubare in un’auto: arrestato 41enne

Pubblicato il 5 Novembre 2025

L’intervento tempestivo degli agenti ha evitato il furto

È stato colto in flagrante mentre tentava di rubare in un’auto parcheggiata ed è stato immediatamente arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Catania.

L’uomo, un cittadino senegalese di 41 anni senza fissa dimora, è stato notato mentre rovistava all’interno di un veicolo in sosta tra via Fischetti e corso Martiri della Libertà, cercando oggetti di valore da sottrarre. L’intervento rapido delle volanti della Questura ha però impedito che il furto andasse a segno.

La reazione del ladro e l’arresto

Accortosi della presenza dei poliziotti, il 41enne ha iniziato a urlare e a opporre resistenza, andando in escandescenza nel tentativo di sottrarsi al controllo. Gli agenti sono riusciti a riportare la calma e a condurlo negli uffici della Questura, dove è stato arrestato per tentato furto aggravato, fermo restando il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Le verifiche sull’auto danneggiata

Durante il sopralluogo, gli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno riscontrato che l’interno del veicolo era completamente a soqquadro e la centralina risultava forzata, segno di un probabile tentativo – non riuscito – di rubare l’intera auto.

Il proprietario del mezzo, contattato immediatamente, ha sporto denuncia e ringraziato la Polizia per l’intervento che ha evitato il furto.

Il precedente episodio di vandalismo

Dalle verifiche è emerso che il 41enne era già stato fermato pochi giorni prima per aver vandalizzato alcune auto parcheggiate in via Archimede. In quell’occasione, aveva dato in escandescenza, colpendo con pugni e calci le pareti degli uffici di Polizia e la portiera di una volante, venendo denunciato anche per danneggiamento di beni dello Stato.

Le conseguenze giudiziarie

Informato l’ufficio del Pubblico Ministero presso il Tribunale di Catania, l’uomo è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del processo per direttissima.

Grazie al tempestivo intervento degli agenti, il furto è stato sventato e l’autore è stato nuovamente fermato, ponendo fine a una serie di episodi di vandalismo e tentati reati commessi negli ultimi giorni in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *