Pubblicato il 29 Maggio 2025
Operazione dei Carabinieri contro il traffico di droga nei quartieri centrali
Un giovane catanese di 29 anni è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo e contrasto al crimine organizzate secondo le direttive del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.
Spaccio “porta a porta” in scooter sul lungomare
Il blitz ha avuto luogo in zone centrali e frequentate della città, come il lungomare e Corso Italia, aree generalmente tranquille ma che recentemente hanno visto un incremento di episodi legati allo spaccio “porta a porta”, con consegne rapide effettuate da pusher su scooter.
Durante il servizio, due equipaggi in abiti civili hanno pattugliato la zona in modo strategico, operando separatamente ma in aree contigue per massimizzare il controllo e garantire prontezza d’intervento.
Lo scambio sospetto e l’inseguimento
Il sospetto è stato individuato in piazza Mancini Battaglia, mentre a bordo di uno scooter si avvicinava con fare circospetto a un passante. I militari hanno osservato uno scambio rapido: un piccolo involucro in cambio di una banconota. Dopo la cessione, l’acquirente si è dileguato nei vicoli mentre il presunto spacciatore si è allontanato a gran velocità lungo il lungomare.
Convinti della natura dell’episodio, i Carabinieri hanno avviato un pedinamento discreto, coinvolgendo anche il secondo equipaggio per assicurare un intervento coordinato.
L’arresto in piazza Europa
Il sospetto è stato fermato in piazza Europa, dove si era temporaneamente arrestato. I militari lo hanno accerchiato, bloccato e sottoposto a perquisizione, trovando nella tasca destra della tuta 40 euro in contanti, compatibili con quelli ricevuti nello scambio osservato.
Il ritrovamento della droga in casa
La perquisizione è stata estesa all’abitazione del giovane, dove i Carabinieri hanno scoperto, all’interno della cucina, una pochette contenente:
- 62 grammi di cocaina in pietra
- 2,5 grammi di cocaina in involucri argentati
- 20 dosi di crack per oltre 11 grammi
- 2 bilancini di precisione
- Materiale per il confezionamento
- Appunti riconducibili alla contabilità dello spaccio
Il valore stimato della droga sequestrata supera i 20.000 euro.
Misura cautelare
L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il fermo e disposto gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

