« Torna indietro

Catania, ‘Summer Fest’: al via la rassegna “CineAmatografo” in piazza Federico di Svevia

Pubblicato il 15 Luglio 2025

Questa sera l’inaugurazione con “I Vicerè” davanti al Castello Ursino

Parte oggi, lunedì 15 luglio alle ore 21, la rassegna cinematografica gratuita “CineAmatografo – Martedì al cinema”, all’interno del Summer Fest promosso dall’Amministrazione Trantino. L’evento si svolgerà nella suggestiva piazza Federico di Svevia, resa pedonale per l’occasione, con lo sfondo spettacolare del Castello Ursino.

Organizzata da Buongiorno Sicilia, la rassegna conta quattro appuntamenti settimanali e si avvale della direzione artistica della giornalista Ornella Sgroi.

Il primo film: “I Vicerè”

Questa sera si parte con “I Vicerè”, film tratto dall’omonimo romanzo di Federico De Roberto. La pellicola, diretta da Roberto Faenza, è stata girata in gran parte a Catania e vede tra i protagonisti Alessandro Preziosi e Lando Buzzanca.

Secondo appuntamento: “La Stranezza”

Martedì 22 luglio sarà proiettato “La Stranezza”, diretto da Roberto Andò. Il film è ambientato tra Agrigento e Palermo, con alcune riprese a Catania in via Crociferi, e racconta l’incontro immaginario tra Luigi Pirandello e Giovanni Verga. Tra gli interpreti principali ci sono Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Spazio anche al teatro: “Uno Nessuno Centomila”

Sempre questa sera, alle ore 21, il Palazzo della Cultura ospita lo spettacolo teatrale “Uno Nessuno Centomila”, con Enrico Lo Verso per la regia di Alessandra Pizzi, a cura della Società Ergo Sum Produzioni. Uno degli eventi teatrali di punta del Summer Fest, che affianca così cinema e teatro in una proposta culturale completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *