« Torna indietro

Catania, tenta di tagliare cavi di rame da una cabina elettrica: arrestato 34enne

Pubblicato il 12 Febbraio 2026

Controlli intensificati contro i furti di rame

Proseguono in tutta la città i servizi straordinari della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno dei furti di cavi di rame, un’attività illecita che può provocare gravi danni e pesanti disservizi alla rete elettrica.

Negli ultimi giorni diversi interventi hanno permesso agli agenti della Questura di Catania di sventare vari tentativi di furto. L’ultimo episodio si è verificato in via Acquedotto Greco.

Sorpreso in flagranza con il flex in mano

Durante un pattugliamento notturno, i poliziotti della squadra volanti hanno notato movimenti sospetti nei pressi di una cabina elettrica. Avvicinandosi per un controllo più approfondito, hanno sorpreso un pregiudicato catanese di 34 anni mentre stava tranciando i cavi con un flex.

L’uomo è stato bloccato immediatamente, ancora con l’attrezzo in mano.

Due metri di cavi asportati e rischio blackout

Sul posto è intervenuto anche il personale tecnico della società di distribuzione dell’energia elettrica, che ha accertato l’asportazione di circa due metri di cavi di rame.

Il danneggiamento avrebbe potuto causare gravi conseguenze per l’impianto e un serio rischio di disservizi sull’intera rete elettrica.

Durante l’ispezione dell’area, gli agenti hanno inoltre rinvenuto uno zaino contenente altri arnesi, presumibilmente utilizzati per forzare l’accesso alla cabina.

Arresto e attesa dell’udienza

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato arrestato per furto aggravato dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.

Informato il Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale di Catania, il 34enne è stato condotto nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza per direttissima, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *