« Torna indietro

Catania, tenta di rubare tra le auto in sosta: pluripregiudicato arrestato dalla Polizia grazie all’intervento della vittima

Pubblicato il 27 Novembre 2025

Furti sventati grazie all’intervento della vittima

Un pluripregiudicato catanese di 42 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver tentato diversi furti tra le auto parcheggiate in corso Italia. L’uomo è stato sorpreso in pieno giorno dal proprietario di una delle vetture, mentre cercava di spaccare il finestrino per rubare oggetti all’interno.

Dopo aver osservato la scena, la vittima ha notato che il 42enne stava tentando di danneggiare anche un’altra auto e uno scooter. L’intervento immediato del proprietario, che ha iniziato a urlare chiedendo aiuto, ha attirato l’attenzione di alcuni poliziotti del X Reparto Mobile.

Inseguimento e cattura

Alla vista degli agenti, il ladro ha tentato la fuga, ma è stato inseguito sia dalla vittima sia dalla Polizia. La Sala Operativa della Questura ha coordinato l’arrivo degli agenti delle volanti, impegnati nei controlli di zona, che hanno localizzato il fuggitivo all’interno di un bar in piazza Europa.

Nonostante il tentativo di nascondersi tra i clienti, il malfattore è stato immediatamente riconosciuto dalla vittima, fermato e condotto negli uffici di Polizia per gli accertamenti del caso.

Sequestro degli attrezzi e del materiale rubato

Durante un sopralluogo nell’area del tentato furto, i poliziotti hanno recuperato diversi attrezzi utilizzati per forzare serrature e finestrini, tra cui cacciaviti, martelli e frangivetro. Gli oggetti sono stati repertati e posti sotto sequestro.

Nei pressi della seconda auto danneggiata è stato trovato uno zaino contenente materiale sportivo, presumibilmente rubato, anch’esso sequestrato.

Successivamente, i proprietari dello scooter, dell’auto e del materiale sportivo hanno presentato denuncia agli agenti.

Arresto e conseguenze legali

Il pluripregiudicato, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e stupefacenti, è stato arrestato per tentato furto aggravato e denunciato per ricettazione del materiale sportivo. Rimane valida la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Su disposizione del PM di turno, il 42enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito per direttissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *