Pubblicato il 14 Agosto 2025
Intensificati i controlli per Ferragosto
La Polizia di Stato di Catania ha arrestato due giovani catanesi, rispettivamente di 28 e 18 anni, accusati di tentato furto aggravato su autovettura.
Con l’arrivo dell’estate, e in particolare durante la settimana di Ferragosto, la Questura di Catania ha potenziato i servizi di controllo in tutta la città: non solo nelle aree centrali frequentate dai croceristi, ma anche lungo il lungomare e la Plaia, mete affollate da bagnanti e turisti.
Servizi mirati contro i furti sulle auto
La Squadra Mobile, a seguito di diversi episodi di furti nella zona degli stabilimenti balneari di Viale Kennedy, ha predisposto appostamenti e osservazioni mirate per contrastare i reati predatori.
Durante uno di questi controlli, i poliziotti della sezione “Falchi”, mimetizzati tra i bagnanti, hanno notato i due sospetti arrivare in auto e avvicinarsi a un veicolo in sosta. Il 18enne restava a bordo come palo, pronto a segnalare eventuali pericoli, mentre il 28enne rompeva il vetro posteriore con un cacciavite per poi rovistare all’interno.
Non trovando oggetti di valore, i due si sono allontanati in fretta, ma gli agenti hanno subito allertato le pattuglie posizionate nelle vicinanze, che hanno bloccato il veicolo dei sospetti.
Sequestrati arnesi da scasso
Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto diversi strumenti atti allo scasso. Inoltre, sono emersi indizi che potrebbero collegare i due ad altri furti, sui quali sono in corso indagini.
Arresti domiciliari in attesa del processo
Portati in Questura, i due uomini – uno dei quali con precedenti per reati simili – sono stati arrestati e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, posti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.

