« Torna indietro

Catania, torta raffigurante il sindaco infilzata con una spada: individuati i responsabili

Pubblicato il 27 Settembre 2025

Episodio durante una festa privata

Durante una festa di compleanno a Catania, un momento di allegria si è trasformato in un episodio minaccioso nei confronti del sindaco Enrico Trantino. In un video diffuso sui social, successivamente rimosso, si vede un uomo infilzare con una spada una torta con il volto del sindaco, mentre le candeline erano ancora accese. Intorno, alcuni presenti ridevano e incitavano l’azione, accompagnando il gesto con insulti e gesti offensivi.

Il sindaco, venuto a conoscenza dell’accaduto, ha presentato denuncia alla Polizia Postale, che ha già identificato l’uomo con la spada e gli altri partecipanti presenti nel video.

Attacchi precedenti al sindaco

Non si tratta del primo episodio di minacce e insulti online contro Trantino. Nei mesi scorsi, un cittadino lo aveva minacciato di «prenderlo a colpi di casco» dopo che i vigili urbani avevano bloccato la sua auto davanti al Policlinico di via Santa Sofia. Anche allora, il sindaco aveva sporto denuncia.

Reazioni delle istituzioni locali

Dopo l’ultimo episodio, le istituzioni locali hanno espresso la loro solidarietà: «Esprimiamo vicinanza al Sindaco di Catania Enrico Trantino e condanniamo come profondamente irrispettoso l’accaduto all’interno di un locale pubblico», dichiarano i membri del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio comunale insieme alla coordinatrice Pina Alberghina.

Secondo il gruppo, si tratta di un gesto che travalica il rispetto e il decoro, non solo verso la persona, ma anche verso l’istituzione che rappresenta. Ogni rappresentante pubblico merita attenzione e rispetto, e il dibattito politico non può mai sfociare in offese personali o umiliazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *