Pubblicato il 3 Dicembre 2025
Tentativo di imbroglio scoperto dalla Polizia
La Polizia di Stato ha denunciato un 37enne catanese pregiudicato per truffa aggravata, dopo che l’uomo ha tentato di superare l’esame teorico per la patente di guida con l’aiuto di dispositivi elettronici. La scoperta è avvenuta durante un controllo effettuato dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, nell’ambito dei controlli periodici presso gli uffici della Motorizzazione Civile durante le prove teoriche.
Sequestro dei dispositivi e denuncia
All’uscita dall’aula d’esame, l’uomo, mai in possesso della patente, è stato fermato dagli agenti. Grazie all’uso di un metal-detector, è stato scoperto in possesso di una telecamera nascosta sotto il maglione e di un auricolare all’orecchio. La telecamera trasmetteva le immagini del quiz ministeriale, mentre l’auricolare permetteva di ricevere suggerimenti dall’esterno.
L’intera attrezzatura è stata sequestrata e il 37enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Un fenomeno pericoloso
Questo episodio fa parte di un fenomeno più ampio che interessa diverse zone del Paese. Gli organi investigativi della Polizia Stradale monitorano questi casi per evitare che soggetti non qualificati ottengano illecitamente la patente, mettendo a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone.

