Pubblicato il 10 Settembre 2025
Un giro tra le nuove infrastrutture
“Oggi ho percorso una delle nuove piste ciclabili finanziate dal PNRR e il risultato è stato deludente: un vero disastro”. E’ quanto afferma il consigliere catanese Graziano Bonaccorsi, del Movimento 5 Stelle.
Non è un problema di principio
“Non sono contrario a piste ciclabili, ZTL o aree pedonali. Al contrario, se ben progettati, questi strumenti possono rendere la città più vivibile. Tuttavia, hanno senso solo se inseriti all’interno di un piano complessivo e serio di mobilità urbana“.
Il rischio di interventi scollegati
“Senza un piano generale del traffico aggiornato, senza un sistema di trasporti pubblici integrato ed efficiente, parcheggi adeguati e una visione chiara, si rischia di realizzare ciclabili inutili e scollegate dalla realtà, che non migliorano la mobilità e finiscono solo per sprecare preziose risorse del PNRR” afferma Bonaccorsi.
La richiesta all’amministrazione
“Per questo è stata presentata un’interrogazione: l’amministrazione deve chiarire quale logica stia dietro alla costruzione di queste piste ciclabili e soprattutto quale visione complessiva abbia per il futuro della mobilità urbana“.

