Pubblicato il 27 Aprile 2025
Un successo che vale il quinto posto e slancio per i playoff
Roberto Inglese torna protagonista e lo fa nel momento più importante: sua la rete decisiva nel 2-1 del Catania sul campo del Potenza, risultato che consegna ai rossazzurri il quinto posto in classifica e una posizione favorevole per affrontare i playoff, che inizieranno contro il Giugliano.
L’incontro si era messo subito bene per gli etnei grazie al vantaggio firmato da Raimo al 13’, ma il pareggio di Castorani al 66’ aveva riacceso le speranze dei lucani. Quando la partita sembrava destinata a concludersi con un pari, ecco il colpo di testa vincente di Inglese al 90’, che ha fatto esplodere di gioia la panchina catanese.
Una gara combattuta e ricca di emozioni
Allo stadio Alfredo Viviani di Potenza, l’atmosfera è stata particolare, anche per l’assenza dei tifosi ospiti, esclusi dalla trasferta per motivi di ordine pubblico. Il Catania si presenta con diverse novità, tra cui Jimenez e Di Tacchio titolari. Toscano conferma Inglese al centro dell’attacco, affiancato da Lunetta e Jimenez.
Il vantaggio arriva al 13’ con un gran tiro al volo di Raimo su una respinta da corner. Il Potenza risponde con varie occasioni, tra cui una clamorosa di Caturano al 30’, che però spreca da pochi passi. Il primo tempo si chiude con i rossazzurri avanti 1-0, dopo diverse parate importanti di Dini.
Potenza reagisce, ma il Catania colpisce nel finale
Nella ripresa il Potenza aumenta la pressione, sfiorando il pari in diverse occasioni. Al 66’ arriva il meritato 1-1 con Castorani, bravo a sfruttare una deviazione su cross di Petrungaro. I lucani continuano a spingere, ma la difesa etnea regge, anche grazie a un provvidenziale salvataggio sulla linea di Sturaro all’86’.
Quando tutto sembrava apparecchiato per il pareggio, Dalmonte pesca Inglese in area al 90’, che con una precisa incornata firma il 2-1 finale, regalando ai suoi una vittoria pesantissima. Il Catania chiude così la regular season con tre punti fondamentali e può guardare con fiducia agli spareggi promozione.
Il tabellino
Potenza-Catania 1-2
13′ Raimo (C), 66′ Castorani (P), 90′ Inglese (C)
Potenza (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio; Castorani (88′ Ghisolfi), Siatounis, Erradi (70′ Felippe); Rosafio (70′ D’Auria), Caturano (82′ Mazzeo), Petrungaro (82′ Selleri). All. De Giorgio
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli (72′ Dalmonte); Raimo, De Rose (72′ Sturaro), Di Tacchio, Anastasio (61′ Allegretto); Jimenez (46′ Frisenna), Lunetta (72′ Stoppa); Inglese. All. Toscano
Arbitro: Antonio Di Reda (Molfetta)
Assistenti: Spagnolo (Reggio Emilia), Mastrosimone (Rimini)
Quarto ufficiale: Tropiano (Bari)

