Pubblicato il 21 Luglio 2025
Intervento rapido dei Carabinieri grazie a una segnalazione
Due uomini, di 20 e 35 anni, entrambi di origine straniera e residenti a Catania, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato furto aggravato in concorso. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, secondo le direttive del Comando Provinciale di Catania.
La segnalazione e l’intervento
I fatti si sono svolti in tarda mattinata, quando una chiamata al 112 NUE ha allertato le forze dell’ordine circa movimenti sospetti nei pressi di un ex stabilimento produttivo dismesso nella zona industriale di Catania, precisamente al Blocco Palma, contrada Torrazze.
Il sopralluogo e la scoperta del furto in corso
Due pattuglie sono intervenute rapidamente sul posto e, durante l’ispezione dell’area, hanno individuato una station wagon parcheggiata nel piazzale. Sul veicolo erano già state caricate 20 barre di ferro, ognuna della lunghezza di 3 metri.
Colti sul fatto con attrezzi da scasso
Avvicinandosi con cautela all’interno dei capannoni, i militari hanno sorpreso i due uomini mentre stavano smantellando strutture in ferro, utilizzando martelli, seghetti, piede di porco, pinze, un flessibile elettrico e un gruppo elettrogeno per alimentare gli utensili.
Arresto e provvedimenti giudiziari
I due sono stati immediatamente bloccati e messi in sicurezza. Dopo l’arresto, sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il fermo. In attesa di ulteriori accertamenti – ferma restando la presunzione d’innocenza – è stata disposta la detenzione domiciliare per il 35enne, mentre il 20enne è stato sottoposto all’obbligo di firma presso la Polizia Giudiziaria.
Tutto il materiale utilizzato per il furto è stato sequestrato.

