« Torna indietro

Celiachia, Sicilia: al via la piattaforma digitale per i buoni alimentari

Pubblicato il 30 Settembre 2025

Dal 1° ottobre parte il nuovo sistema

Da domani, 1° ottobre, sarà attiva in Sicilia la nuova piattaforma digitale per la gestione dei buoni destinati all’acquisto di alimenti senza glutine. Uno strumento pensato per gli oltre 20 mila pazienti celiaci dell’Isola, nato grazie al progetto “Celiachi@RL”, con l’obiettivo di eliminare i buoni cartacei e semplificare il rifornimento.

Come funziona

Gli utenti potranno utilizzare il proprio budget mensile in modo frazionabile presso farmacie, parafarmacie, negozi specializzati e supermercati convenzionati. Per il pagamento basterà la tessera sanitaria e un pin personale.
La piattaforma, realizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con Aria spa, garantisce un sistema più rapido, sicuro e moderno. In prospettiva, i pazienti celiaci potranno usare i buoni digitali anche nelle altre regioni italiane che hanno adottato lo stesso modello.

Le parole dell’assessore alla Salute

«La Sicilia si adegua agli standard nazionali – spiega l’assessore alla Salute, Daniela Faraoni, nella foto d’apertura – e introduce un sistema completamente digitale, che sostituisce quello misto cartaceo-informatico. Grazie a questa innovazione, i pazienti potranno acquistare ovunque sul territorio regionale, con l’unico vincolo del budget mensile previsto dal piano terapeutico».

Lo stato di avanzamento

Secondo i dati del Dipartimento per la Pianificazione strategica, a oggi le Asp hanno già caricato in digitale oltre l’80% delle pratiche relative ai pazienti iscritti all’anagrafe regionale.

  • Trapani guida con il 98% dei casi completati
  • Seguono Ragusa, Siracusa ed Enna
  • A Catania, Messina e Caltanissetta superato il 70%
  • Palermo e Agrigento risultano più indietro

Complessivamente, sono stati caricati i dati di circa 18 mila pazienti su 20.758.

Tracciabilità e organizzazione

Il nuovo sistema assicura la tracciabilità dell’intero percorso: dalla registrazione del paziente all’acquisto nei punti convenzionati, fino alla rendicontazione e all’autorizzazione da parte delle Asp.
Nelle ultime settimane, le strutture sanitarie, farmacie, negozi e supermercati hanno completato l’adeguamento al sistema. I pazienti che non hanno ancora ritirato il codice celiachia sono invitati a recarsi presso i distretti sanitari di riferimento.

Adesioni sul territorio

Ad oggi, si è già allineato al sistema digitale circa il 50% delle farmacie, parafarmacie e negozi specializzati della Sicilia. Progressivamente, e su base volontaria, anche i supermercati della grande distribuzione organizzata entreranno nel nuovo circuito.
Un passo decisivo per rendere più semplice e moderna la vita quotidiana dei celiaci siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *