Pubblicato il 8 Agosto 2025
Ancora nessuna traccia di Dante Ragazzi, scomparso ad Aprica
Dante Ragazzi, un uomo di 82 anni residente a Bologna, risulta disperso da tre giorni nei boschi della zona di Aprica, in provincia di Sondrio, nel cuore della Valtellina. Le ricerche sono ripartite questa mattina, venerdì 8 agosto, senza sosta.
La scomparsa martedì scorso: era partito per cercare funghi
L’allarme è scattato nella serata di martedì 5 agosto 2025, quando l’anziano non ha fatto ritorno alla casa di villeggiatura. Secondo quanto riferito dai familiari, Ragazzi si era allontanato in mattinata portando con sé un cestino di vimini, annunciando l’intenzione di recarsi in località Magnolta, nel comune di Aprica, per andare in cerca di funghi.
Da quel momento non si sono più avute sue notizie, e nessuno lo ha più visto. Le autorità sono state subito avvisate, facendo scattare un massiccio dispositivo di ricerca.
Massiccio dispiegamento di soccorsi sul territorio
Le operazioni sono state affidate al Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, con il supporto della stazione di Aprica, dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Sondrio e dei volontari della Protezione Civile.
Le ricerche si concentrano nell’area boschiva della Magnolta, l’ultima zona in cui l’uomo è stato presumibilmente avvistato. Nonostante il grande impegno, fino alla serata di giovedì 7 agosto non è emerso alcun indizio utile.
Ricerche ancora in corso
Le attività sono riprese all’alba di oggi, venerdì 8 agosto, con l’obiettivo di coprire ogni metro dell’area interessata. Gli operatori continueranno a lavorare per l’intera giornata, nella speranza di trovare qualche traccia che possa far luce sulla scomparsa dell’anziano escursionista.
Chiunque avesse informazioni utili è invitato a contattare le autorità locali.

