Grande soddisfazione per il Liceo Classico dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze, che si è aggiudicato il primo premio alla XIII edizione del Certamen organizzato dal Liceo Classico “Tito Livio” di Padova.
Una vittoria ottenuta grazie alla prestazione dello studente del quarto anno Vincenzo Recine.
Il concorso, organizzato dal liceo veneto a livello nazionale, si è tenuto ne giorni 23 – 24 – 25 ed è riservato agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia.
In pratica gli studenti dovevano confrontarsi con una prova di latino consistente in un saggio di traduzione di un brano di Tito Livio, appunto, corredato da un commento di carattere stilistico e storico – letterario in italiano.
Il CERTAMEN si è svolto presso la sede del Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Padova. La prova è durata 4 ore ed era consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino.
Esaminate le prove offerte da tutti gli studenti, arrivati da ogni parte d’Italia, la commissione ha deciso di premiare il setino che ha sbaragliato la concorrenza portando lustro non solo a se stesso ed alla scuola che così bene l’ha preparato, ma a tutta la comunità di Sezze.
Tragico incidente questa sera a Borgo Santa Maria, nella periferia di Latina, dove un uomo…
Una tragedia quella verificatasi lungo la strada che collega Itri e Formia oggi pomeriggio, quando…
Sempre più tragico il bilancio delle vittime delle alluvioni provocate dalla Dana. Secondo i servizi…
Un albero fuori norma, che avrebbe reso l’imbarcazione instabile e vulnerabile al ribaltamento. E' quel…
Ha 77 anni l'assassino di Roberto Casiello. Il ciclista 61enne è stato investito e ucciso…
"Mi hanno sempre boicottato, e non ho nemmeno un computer di servizio. Allora ho capito…