Pubblicato il 25 Marzo, 2023
Grande soddisfazione per il Liceo Classico dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze, che si è aggiudicato il primo premio alla XIII edizione del Certamen organizzato dal Liceo Classico “Tito Livio” di Padova.
Una vittoria ottenuta grazie alla prestazione dello studente del quarto anno Vincenzo Recine.
Il concorso, organizzato dal liceo veneto a livello nazionale, si è tenuto ne giorni 23 – 24 – 25 ed è riservato agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia.
In pratica gli studenti dovevano confrontarsi con una prova di latino consistente in un saggio di traduzione di un brano di Tito Livio, appunto, corredato da un commento di carattere stilistico e storico – letterario in italiano.
Il CERTAMEN si è svolto presso la sede del Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Padova. La prova è durata 4 ore ed era consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino.
Esaminate le prove offerte da tutti gli studenti, arrivati da ogni parte d’Italia, la commissione ha deciso di premiare il setino che ha sbaragliato la concorrenza portando lustro non solo a se stesso ed alla scuola che così bene l’ha preparato, ma a tutta la comunità di Sezze.
Leggi le altre notizie
-
Incidente stradale in provincia di Latina: ferite due donne ed un 15enne
-
Ritrovato il corpo di Sibora Gagani, la ragazza di Nettuno di cui non si sapeva nulla da 9 anni
-
Vende aria di mare in barattolo: la singolare iniziativa di un imprenditore pontino
-
VIDEO – Allagamenti nella conca di Suso a Sezze: soccorsi all’opera fino alle 3 di notte…
-
Aggressione in campo durante il derby tra Gaeta e Formia, Daspo di un anno per un calciatore formiano