« Torna indietro

Gioele ricerche caronia

Cesano Maderno, si cerca uomo scomparso da giorni: ricerche in corso nel Parco delle Groane

Pubblicato il 28 Aprile 2025

Mobilitazione dei soccorsi fin dalle prime ore del mattino

Da questa mattina, lunedì 28 aprile, sono in corso le ricerche di un uomo di 48 anni residente a Cesano Maderno, scomparso da diversi giorni. I vigili del fuoco di Monza e Brianza stanno concentrando le operazioni nell’area boschiva del Parco delle Groane. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi sulla sua sparizione.

La denuncia di scomparsa e l’avvio delle indagini

La segnalazione è partita dal fratello dell’uomo, preoccupato perché il 48enne non era rientrato nell’abitazione che condivideva con il padre anziano. L’uomo si è rivolto immediatamente alla compagnia dei carabinieri di Desio, che ha dato il via alle prime indagini.

Secondo quanto riferito dagli investigatori, si tratta di una scomparsa prolungata oltre le 24 ore, il tempo necessario per l’attivazione delle procedure ufficiali di ricerca.

L’intervento dei vigili del fuoco e l’uso di droni

Già da ieri, domenica 27 aprile, i carabinieri hanno richiesto il supporto delle squadre appiedate e cinofile dei vigili del fuoco, estendendo le ricerche alla vasta area verde del parco, che rientra nella competenza dei pompieri in quanto zona extraurbana.

Sul posto sono operative anche squadre specializzate:

  • Il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), impegnato nel sorvolo e nel monitoraggio dall’alto tramite droni.
  • Il personale TAS2 (Topografia Applicata al Soccorso), incaricato di realizzare una mappatura dettagliata delle aree ispezionate.

Per coordinare efficacemente le attività, è stato inoltre predisposto un posto di comando avanzato, che funge da centro operativo per tutte le squadre e le autorità coinvolte. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *