« Torna indietro

Che cosa fare in caso di incendio in fabbrica: procedure e consigli

Pubblicato il 12 Dicembre 2024

Un incendio sul posto di lavoro si spera sempre che non accada, soprattutto in una fabbrica grande dove la gestione potrebbe rivelarsi più complicata del solito. Per tali motivazioni è importante che ogni persona presente sul luogo sappia esattamente come comportarsi, riducendo i danni e proteggendosi grazie anche agli strumenti predisposti nelle varie aree. Vediamo insieme alcuni consigli sul modo di gestire al meglio una situazione di emergenza.

Gli strumenti essenziali per la sicurezza in caso di incendio

Le normative vigenti in tema antincendio e sicurezza sul lavoro determinano che, le fabbriche moderne, debbano essere dotate di una serie di strumenti e soluzioni progettati per gestire possibili incendi. Questi possono variare a seconda della necessità e della struttura, ma in generale possiamo evidenziare di seguito i più comuni.

Motori per estrazione fumi

I motori per estrazione fumi di nuova generazione sono progettati per l’aspirazione di fumi in ambienti affollati e pubblici. Possono essere utilizzati in situazioni normali o, come in questo caso, durante un’emergenza evacuando il fumo e mantenendo le vie di fuga libere. Contrastano il divampare delle fiamme e contribuiscono a creare un ambiente più sicuro anche per i soccorritori.

Sistemi di rilevazione e allarme

Il sistema di rilevazione di calore e fumo è indispensabile per individuare un principio di incendio, attivando l’allarme tempestivamente. Se il processo è rapido, tutti i presenti all’interno della fabbrica avranno il tempo di mettersi in sicurezza senza alcun intoppo.

Estintori e idranti

Ogni fabbrica deve essere dotata di estintori adeguati al tipo di materiali trattati e di sistemi idrici per intervenire direttamente sulle fiamme. Come si vedrà di seguito, i lavoratori dovrebbero venire informati sulla corretta gestione e uso dei dispositivi attraverso dei corsi di formazione.

Uscite di emergenza e percorsi segnalati

Le uscite di sicurezza devono essere chiaramente indicate e mantenute libere da ostacoli, così da consentire una rapida evacuazione, con l’aiuto di una segnaletica visibile e illuminazione di emergenza.

Il ruolo del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Ogni stabilimento operativo deve disporre del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), ed è obbligatorio per identificare i pericoli presenti nel luogo di lavoro. Inoltre, stabilisce le misure preventive e protettive necessarie. Per quanto riguarda il rischio di incendio, il DVR analizza:

  • i materiali infiammabili che sono presenti in fabbrica e il livello di pericolosità;
  • le condizioni che potrebbero favorire un incendio;
  • le vie di fuga a disposizione e le procedure per l’evacuazione.

Con questo documento, le aziende sono in grado di organizzare degli interventi mirati tra cui l’installazione di sistemi di sicurezza e la formazione del personale.

I compiti dei lavoratori e degli addetti antincendio

I collaboratori aziendali devono frequentare dei corsi di formazione e ogni persona ha un ruolo specifico da svolgere per garantire la sicurezza. Vengono selezionati degli addetti antincendio chiamati a gestire l’uso degli estintori e l’applicazione delle misure in caso di fiamme e fumo. La formazione è determinante per:

  • intervenire in modo rapido sui principi di incendio;
  • coordinare l’evacuazione fornendo indicazione ai presenti;
  • collaborare con i Vigili del Fuoco al loro arrivo.

Una preparazione adeguata e gli strumenti preposti possono fare la differenza in caso di incendio all’interno della fabbrica.