« Torna indietro

Chi era Federico, il 16enne investito la sera di Ferragosto mentre rientrava a casa col fratello ed un amico

Tragedia sulla provinciale Terracina-San Felice Circeo: il 16enne Federico Salvagni muore travolto da un’auto pirata. Il fratello gemello illeso, il conducente arrestato per omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso.

Pubblicato il 16 Agosto 2025

Una serata di Ferragosto si è trasformata in tragedia lungo la strada provinciale che collega Terracina a San Felice Circeo, dove un ragazzo di 16 anni, Federico Salvagni, è stato travolto da una berlina beige mentre rientrava a casa con il fratello gemello e un amico. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30 di notte, in un tratto di strada privo di marciapiedi e con scarsa illuminazione. Federico è morto sul colpo, mentre il fratello è rimasto illeso e l’altro giovane ha riportato ferite lievi.

Il pirata della strada e l’arresto

Come riportano i colleghi del Corriere della Sera, il conducente dell’auto, identificato come Gioacchino Sacco, detto Jonathan, 49 anni, residente a Cassino, noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga, è inizialmente fuggito in direzione Terracina. Le ammaccature sull’auto hanno permesso di risalire all’identità del responsabile. Successivamente, l’uomo si è costituito ed è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’omissione di soccorso, ora detenuto nel carcere di Latina.

Il racconto dello zio e l’appello sui social

Andrea Casale, zio di Federico e chef a Sabaudia, aveva immediatamente lanciato un appello su Facebook chiedendo aiuto per rintracciare testimoni: «Questa notte alle 03:30 su via Badino davanti alla pensione Anna hanno investito e ucciso mio nipote scappando con la macchina. Se qualcuno avesse visto qualcosa, mi scriva subito».

Dopo l’arresto, lo zio ha ringraziato la comunità con un secondo messaggio: «Grazie di cuore a tutti. Lo schifoso si è costituito».

Chi era Federico

Federico, studente dell’Istituto tecnico Marconi di Latina, trascorreva le vacanze in un comprensorio vicino al mare con la famiglia. Sui social era conosciuto come “Sal”, abbreviazione del cognome, spesso accompagnata da un diamante accanto. La comunità scolastica e locale è sotto shock per la perdita del giovane, travolto in circostanze drammatiche durante una serata estiva.

#FedericoSalvagni #IncidenteStradale #Terracina #SanFeliceCirceo #FerragostoTragico #OminicidioStradale #FratelloGemello #ViaBadino #Latina #Cronaca

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

1 commenti sun “Chi era Federico, il 16enne investito la sera di Ferragosto mentre rientrava a casa col fratello ed un amico

  1. Denunciate anche il comune di Terracina ….che non mette né una striscia pedonale …né un …semaforo…né un marciapiede …una strada che sembra una pista da corsa!!! piena di “adolescenti” che l attraversano ad ogni ora per raggiungere il mare….riposa in pace angelo🙏🤦‍♀️😭condoglianze alla famiglia🙏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *