« Torna indietro

Foto di Domenico Marchi

Chiaramonte Gulfi, tragedia in campagna: muore a 15 anni travolto da un trattore. Il post del sindaco di Ragusa

Pubblicato il 22 Agosto 2025

L’incidente oggi, 22 agosto, nell’azienda agricola di famiglia

Un ragazzo di 15 anni, Andrea, ha perso la vita in circostanze ancora da chiarire nelle campagne tra Ragusa e Chiaramonte Gulfi. Il giovane è stato trovato senza vita nei pressi di una stalla, accanto a un trattore che, secondo una prima ricostruzione, potrebbe averlo travolto durante una manovra. Restano però molti dubbi su come sia avvenuto l’incidente e, soprattutto, su chi fosse alla guida del mezzo agricolo.

I soccorsi e l’arrivo dell’elisoccorso

L’allarme è scattato subito e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso. Tuttavia, ogni tentativo di salvataggio si è rivelato inutile: al loro arrivo, il ragazzo era già privo di vita. Le ferite riportate non gli hanno lasciato scampo.

Indagini in corso

Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i primi rilievi. Sarà ora la magistratura a stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto e le eventuali responsabilità. Una delle ipotesi principali è quella di una manovra del trattore finita tragicamente, ma gli inquirenti stanno ricostruendo gli ultimi momenti prima della tragedia.

Comunità sotto shock

La notizia ha colpito profondamente la comunità locale: Andrea era un ragazzo molto conosciuto e apparteneva a una famiglia da sempre legata al lavoro agricolo. Parenti, amici e conoscenti si sono stretti attorno alla famiglia, mentre si attendono chiarimenti su come sia potuto accadere un incidente di tale gravità.

La magistratura deciderà se disporre ulteriori accertamenti tecnici sul trattore e se raccogliere nuove testimonianze, con l’obiettivo di fare piena luce sulla tragedia che ha spezzato una vita giovanissima.

Il post del sindaco di Ragusa Peppe Cassì

Attraverso un post Facebook, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì ha espresso il suo cordoglio a nome di tutta la città. “La terribile notizia della morte di un ragazzo di 15 anni, Andrea Passalacqua, studente del Fabio Besta di Ragusa, schiacciato da un trattore nella azienda agricola di famiglia alle porte della città – scrive il primo cittadino – lascia sgomenta tutta la nostra comunità. Alla sua famiglia e agli amici il cordoglio e la vicinanza mia e di tutti i ragusani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *