Pubblicato il 29 Gennaio 2025
Un episodio gravissimo si è verificato alla mensa universitaria di Cagliari, come riferito da CagliariToday: uno studente, che ha preferito rimanere anonimo, ha trovato un ago in un piatto di carne.
Ago nel piatto della mensa universitaria
L’episodio sta avendo grande risonanza mediatica dopo che l’associazione universitaria NextUnica l’ha reso noto con un post sui social. “Episodi come questo sono inaccettabili” – hanno tuonato gli studenti nel comunicato, sottolineando come le mense universitarie dovrebbero essere posti sicuri con un livello di igiene eccellente.
Lo studente ha spiegato che solo per caso si è accorto dell’ago, pochi secondi prima di mangiare un boccone che poteva avere conseguenze gravissime. L’associazione ha inoltre precisato che già in passato alcuni studenti si erano lamentati della qualità e della sicurezza dei cibi serviti, ma anche di episodi di violenza che si sono verificati in prossimità dei luoghi vicino all’ateneo.
Alla luce di quanto successo, NextUnica ha annunciato che chiederà direttamente all’Ersu (l’ente regionale che si occupa del diritto allo studio universitario di Cagliari) quali sono le metodologie adottate per garantire la qualità e il controllo dei cibi serviti a mensa, e quali contromisure intende prendere affinché episodi del genere non si verifichino più. Infine è stato aperto un form (nextunica.fillout.com) dove gli studenti possono raccontare la loro esperienza alle mense universitarie di Cagliari, segnalare problematiche e anche inviare suggerimenti per migliorare il servizio.

