Pubblicato il 30 Gennaio 2026
“Adesso si deve fare presto per non fare scomparire le imprese”
“Gli aiuti che arriveranno alle imprese siciliane colpite dal ciclone Harry, saranno una boccata di ossigeno dopo gli enormi danni strutturali, le perdite economiche e il blocco di tantissime attività”. Per il presidente Assoesercenti Salvo Politino si va verso la strada giusta, con l’azione intrapresa dal governo Schifani, pronto a partire con i primi atti di un più ampio piano di sostegno.
“Il bando approvato dal governo regionale – aggiunge Politino – segue la linea e le indicazioni che Assoesercenti ha presentato ai governi nazionale e regionale, dopo aver ascoltato il dramma degli imprenditori colpiti dal passaggio del ciclone. E tutti i provvedimenti vanno nella stessa direzione di quelli da noi suggeriti, questo è per noi motivo di orgoglio”.
Assoesercenti, infatti, aveva chiesto, sin da subito, direttamente al governo nazionale e regionale, ognuno per la propria parte, l’attivazione dello stato di calamità naturale, accompagnata da misure straordinarie di sostegno per le attività economiche, come un contributo a fondo perduto per risollevare le aziende. Ma anche aiuti regionali immediati e strumenti di emergenza a sostegno delle imprese danneggiate, la sospensione o riduzione dei canoni demaniali marittimi e la rateizzazione di tributi e contributi. Richiesta ribadita nei giorni scorsi anche in prefettura a Catania, dove Assoesercenti è stata convocata e dove il presidente Politino ha illustrato tutte queste proposte davanti al presidente Siciliano Schifani.
“Oggi veniamo ascoltati perché le imprese che rappresentiamo devono poter proseguire nella loro attività, la Sicilia ha bisogno di andare avanti – conclude Politino – specialmente in quei settori messi in ginocchio dalla furia del ciclope Harry. Confidiamo che tutti gli annunci vengano trasformati in azioni concrete, si deve fare presto per non fare scomparire le imprese”.

