Pubblicato il 12 Novembre 2025
Il crollo del ponte appena inaugurato
In Cina, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, un ponte appena inaugurato è improvvisamente crollato, sollevando un’enorme colonna di polvere che ha fatto rapidamente il giro del mondo attraverso foto e video diffusi sui social.
Il ponte Hongqi, lungo 758 metri, era stato completato all’inizio del 2025, come riportato dalla BBC, e rappresentava una delle opere infrastrutturali più recenti e imponenti della regione.
WATCH: Brand new 758 meter long Hongqi bridge in China collapses due to landslides. pic.twitter.com/rz68AREq3Q
— Gentry Gevers (@gentrywgevers) November 11, 2025
La chiusura preventiva ha evitato vittime
Fortunatamente, non si registrano vittime. La struttura, infatti, era già stata chiusa al traffico dopo che erano state notate crepe sui pendii e sulle strade circostanti, segno di un possibile cedimento imminente.
Le cause del cedimento
Il crollo è avvenuto martedì pomeriggio, quando le condizioni del versante montano sono ulteriormente peggiorate, provocando frane che hanno infine trascinato con sé una parte del ponte.
Le autorità locali hanno avviato indagini tecniche per stabilire le cause precise del disastro e valutare la stabilità dell’area circostante, mentre le immagini del collasso continuano a suscitare forte impressione e dibattito sui temi della sicurezza infrastrutturale nel Paese.

