Pubblicato il 17 Giugno 2023
Anche quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano hanno stilato la classifica di 21 località marine alle quali hanno assegnato le Cinque Vele. La parte del leone, diciamo subito, la fa la il mare della Sardegna, che è risultata la regione più premiata con ben 7 località, di cui una sul gradino più alto in assoluto.
La prima in classifica
La prima in classifica è la spiaggia di Baunei, in provincia di Nuoro. Ottimi risultati anche per la Toscana – che si piazza con 4 località – a seguire Puglia e Campania che ne hanno 3, poi, la Sicilia con 2. Alle località marine si aggiungono anche 12 comuni lacustri di 6 regioni.
La Sardegna, come detto, è la regione più premiata. Hanno ottenuto le prestigiose Cinque vele di Legambiente e Touring Club Italiano: Baunei (Nu) al primo posto, Domus de Maria (Su), Bosa (Or) e Cabras (Or), l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis, l’Isola di Mal di Ventre, Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss).
In classifica generale, la Toscana si è classificata al secondo posto con le Cinque Vele assegnate all’Isola di Capraia (Li), a Castiglione della Pescaia (Gr), l’isola del Giglio e di Capalbio (Gr).
Secondo posto per Nardò (Le). In Puglia sono state premiate anche Porto Cesareo (Le) e Vieste (Fg), che entra per la prima volta in classifica.
Al terzo posto in classifica per le località si piazza Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa). Le altre spiagge della Campania premiate, sono San Giovanni a Piro (Sa) e San Mauro Cilento (Sa). Per la Basilicata conferma le Cinque Vele il comune di Maratea (Pz) e, più a sud, in Sicilia, i riconoscimenti vanno a Pantelleria (Tp) e a Santa Marina Salina (Me). Oltre Vieste, altra new entry è Tropea (in Calabria).
I 12 premi alle località lacustri
Quest’anno sono entrate in classifica sei regioni, con una nuova entrata: Scanno (Aq), sul lago che porta lo stesso nome, in Abruzzo. Primo posto per il comune di Molveno (Trento); le province autonome di Trento e Bolzano si confermano le più premiate, piazzando ben quattro località in classifica.
Hanno vinto le Cinque Vele anche il Comune di Ledro (Tn) sul lago omonimo, Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè, Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo, Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce, Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis, Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa, Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Vb) sul Lago Maggiore. Per la Lombardia, arriva anche per il 2023 la conferma di due località sulla riva occidentale del Lago di Garda: Gardone Riviera (Bs) e Toscolano Maderno (Bs).

