« Torna indietro

Clima in evoluzione: le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia

Pubblicato il 6 Ottobre 2025

L’alta pressione cercherà di guadagnare terreno su gran parte del Paese, offrendo momenti di stabilità e cieli sereni, specialmente al Nord e al Centro. Tuttavia, al Sud e sulle isole è atteso un maggiore rischio di instabilità tra pomeriggio e sera con addensamenti e qualche pioggia. Temperature che si mantengono miti, ma con escursioni tra giorno e notte in aumento.

Situazione generale e tendenza

Negli ultimi aggiornamenti i modelli indicano una pressione in graduale aumento soprattutto su Nord e Centro, che favorirà giornate più tranquille con prevalenza di bel tempo.
Ma non ovunque: al Sud e nelle regioni insulari continua il rischio che infiltrazioni umide generino instabilità pomeridiana e serale.

Nel medio termine, è previsto un indebolimento dell’anticiclone su alcune aree, con il ritorno di perturbazioni soprattutto verso fine settimana.

Meteo giorno per giorno (Nord, Centro, Sud e Isole)

Nord e zone alpine / prealpine

  • Giorni iniziali molto stabili, con poche nubi e prevalenza di sole.
  • Temperature piacevoli diurne, con lieve calo delle minime notturne.
  • Verso il weekend, possibile aumento della nuvolosità, soprattutto sulle Alpi occidentali, e qualche fenomeno isolato mattutino.

Centro Italia e dorsali appenniniche

  • Nei prossimi giorni tempo spesso discreto con alternanza di schiarite e nubi sparse, in particolare nelle ore centrali del giorno.
  • Sulle zone interne o montuose, non è escluso qualche annuvolamento più compatto e qualche locale pioggia pomeridiana.
  • Verso fine periodo, tende ad aumentare il rischio instabile, con possibili precipitazioni anche sui settori tirrenici.

Sud e isole

  • Situazione più delicata: attese condizioni maggiormente variabili, con addensamenti localizzati e piogge a tratti, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
  • Le isole maggiori (Sicilia, Sardegna) avranno giorni con prevalenza di cielo piuttosto sereno, ma non esclusi annuvolamenti passeggeri, specie sul versante interno.
  • Le temperature notturne tenderanno a scendere, in particolare nelle zone interne e montuose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *