Pubblicato il 3 Ottobre 2025
Il drammatico ritrovamento nell’abitazione
Una terribile scoperta è avvenuta questa mattina a Cogorno, nella città metropolitana di Genova. I soccorritori hanno trovato il corpo senza vita di un pensionato di 87 anni, mentre accanto a lui giaceva la moglie, ancora viva ma in condizioni gravissime. La scoperta è avvenuta dopo l’allarme lanciato dai vicini, preoccupati per le finestre chiuse e per l’assenza della coppia.
L’allarme dei vicini e l’intervento dei vigili del fuoco
Non vedendo i due anziani uscire di casa e non ricevendo risposta al campanello, i vicini hanno deciso di contattare i soccorsi. Intorno a mezzogiorno i vigili del fuoco hanno forzato l’ingresso e si sono trovati davanti alla scena drammatica.
Sul posto è arrivato anche il 118 con ambulanza e automedica: per l’uomo non c’è stato nulla da fare, mentre la donna è stata stabilizzata e trasportata d’urgenza in ospedale, dove lotta per la vita.
L’ipotesi: monossido di carbonio
I carabinieri hanno avviato subito le indagini per chiarire la dinamica. L’ipotesi principale è che si tratti di intossicazione da monossido di carbonio, probabilmente legata a una stufa trovata in casa. Non sono stati riscontrati segni di violenza sui corpi, ma resta da stabilire se si tratti di un incidente o di un gesto volontario.
Attesi accertamenti e autopsia
Sono in corso verifiche sull’impianto di riscaldamento e sarà l’autopsia sul corpo del pensionato a stabilire con certezza le cause del decesso. Anche gli esami tossicologici sulla moglie aiuteranno a chiarire quanto accaduto in quella che appare come una tragedia domestica.

