Collaborazione tra Dott e Università di Catania al via oggi pomeriggio al Mobility Management a UNICT

Leggi l'articolo completo

Verrà presentata oggi pomeriggio, in occasione dell’evento Mobility Management a UNICT, la collaborazione tra Dott, azienda leader europea della micromobilità in sharing, e l’Università di Catania volta a indirizzare l’intera comunità accademica verso l’attuazione di politiche sostenibili, in particolare, nell’utilizzo di nuove forme di mobilità dolce per i propri spostamenti.

La collaborazione nasce dalla convenzione stipulata a settembre che prevede il 30% di sconto per tutto il personale universitario e gli studenti che vorranno utilizzare i monopattini in condivisione di Dott per muoversi all’interno della città di Catania. In un solo mese, si contano circa 900 iscritti che hanno già generato oltre 3.500 noleggi effettuati con i codici sconto rilasciati, segno che gli studenti rappresentano una parte importante della user base cittadina. Dalle ore 15 alle ore 18 della giornata odierna, verrà inoltre allestito un infopoint Dott in piazza Stesicoro, con l’obiettivo di spiegare agli studenti la convenzione attivata, ma anche sensibilizzarli sulle regole da rispettare, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio dei mezzi, fornendo materiale informativo dedicato.

Dott ha avviato il servizio a Catania a dicembre 2021 con 330 monopattini, raggiungendo in meno di un anno oltre 20.000 utenti. La distanza media percorsa dagli utenti Dott a bordo di un monopattino è di circa 2 chilometri, con una percorrenza media di circa 7.5 minuti a corsa. Dall’indagine condotta dall’operatore tra i suoi utenti, emerge che il servizio viene utilizzato principalmente da un’utenza di sesso maschile, studenti (per il 36%) e lavoratori (per il 30%) con un’età compresa tra i 18 ed i 36 anni. Inoltre, il 65% dei rispondenti al questionario risiede a Catania, mentre il 30% fuori dal comune. Il restante è un’utenza turistica. Tra le motivazioni principali che convincono gli utenti a utilizzare questo servizio, vi sono il risparmio di tempo, la disponibilità e facilità di utilizzo del servizio e l’impatto ecologico. Circa il 45% del campione dichiara inoltre di aver ridotto l’impiego delle auto di proprietà da quando si sposta con Dott.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Sardegna: in 165 mila si rivolgono ai maghi e spendono 88 milioni di euro all’anno

I numeri, messi nero su bianco dall’Osservatorio antiplagio, evidenziano che la Sardegna sia al 15esimo…

20 minuti ago

Monza, il figlio prende una nota e il padre colpisce con testate il maestro

Prende a testate il maestro del figlio. E' successo all'interno di una scuola di Monza.…

38 minuti ago

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

53 minuti ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

1 ora ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

2 ore ago

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

3 ore ago