Pubblicato il 26 Agosto 2025
Interrogazione urgente all’Ars
La deputata regionale Jose Marano (Movimento 5 Stelle), componente della commissione Antimafia, ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente chiedendo al governo regionale di sollecitare il Ministero dell’Interno affinché vengano adottate misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.
Escalation di violenza in città
“Venti colpi di arma da fuoco contro un’attività commerciale nella notte, e poco prima altri cinque spari. È accaduto a San Cristoforo, ma episodi simili si ripetono quotidianamente in molti quartieri di Catania. Pochi giorni fa – continua Marano – la stessa scena si è verificata a Misterbianco e in altri comuni della provincia. Rapine, furti, scippi, minacce e intimidazioni ormai non si contano più. La misura è colma, ed è per questo che ho chiesto al governo regionale di muoversi subito per ottenere l’intervento del Viminale”.
Una città ostaggio dell’illegalità
Secondo la parlamentare, Catania è sempre più ostaggio della criminalità. “La città è allo sbando, in balia dell’illegalità. Non possiamo restare inerti mentre la delinquenza condiziona la vita quotidiana, danneggia il lavoro degli esercenti, scoraggia il turismo e alimenta paura tra i cittadini che vorrebbero semplicemente poter camminare per strada senza rischiare la vita”.
Appello al governo regionale
Marano ha criticato la politica locale, accusandola di essere distratta da logiche elettorali: “Il governo regionale pensi meno alle Regionali del 2027 e più alla sicurezza dei siciliani. È necessario che si faccia pressione sulla politica nazionale per fermare questa pericolosa deriva di violenza e riportare normalità e legalità nelle nostre città”.

