Com’è fatta e cosa contiene la bara di Papa Ratzinger

Leggi l'articolo completo

Sono attese oltre 100mila persone, per i funerali di Papa Ratzinger, tra i quali capi di Stato, reali e leader di altre fedi; dalla mezzanotte – e fino alle 14 di oggi – l’area adiacente San Pietro sarà considerata “zona rossa” e gli accessi saranno presidiati dalle forze dell’ordine: sono, infatti, oltre mille gli agenti in campo e sulla zona è stato disposto il divieto di sorvolo.

Sul sagrato di piazza San Pietro ci sarà la bara in cipresso di Benedetto XVI per i funerali che saranno celebrati da Papa Francesco.

La salma del Papa Emerito è stata esposta per 4 giorni all’interno della Basilica di San Pietro e, ieri sera, è stata riposta all’interno di una bara di cipresso, legno da sempre considerato simbolo dell’immortalità, essendo una delle piante più anticamente conosciute.

Come da tradizione, all’interno della bara sono state poste le medaglie e le monete coniate durante il pontificato, i pallii, ovvero le vesti da lui indossate nelle funzioni liturgiche nel corso della sua carriera ecclesiastica da arcivescovo metropolita di Monaco e di Roma e, poi, il rogito, cioè il testo che descrive il pontificato di Papa Ratzinger, in un cilindro di metallo, come ha spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Al termine della Celebrazione eucaristica, che sarà celebrata da Papa Francesco, Bergoglio presiederà anche il rito dell’Ultima Commendatio (l’ultima raccomandazione) e la Valedictio (il commiato).
Il feretro di Papa Ratzinger sarà quindi riportato nella Basilica di San Pietro e poi nelle Grotte Vaticane per la sepoltura. Nel corso di un rito, in forma privata, verrà messa una fettuccia intorno alla bara, con sigilli del Capitolo di San Pietro, della Casa Pontificia e delle Celebrazioni liturgiche.

Poi la bara di cipresso verrà posta all’interno di una bara più grande in zinco che verrà sigillata. Quest’ultima sarà contenuta in una cassa di legno, che sarà posta nel luogo in precedenza occupato, fino alla beatificazione, dal feretro del suo predecessore, Giovanni Paolo II.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Lecco: è morto il 33enne ferito mentre faceva canyoning

Non ce l'ha fatta. E' morto il 33enne che ha avuto l'incidente mentre praticava canyoning.…

9 minuti ago

Asia, vittima di hater a 14 anni per il tumore: Mattarella le commenta un post su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

44 minuti ago

Puff Daddy picchia l’ex fidanzata: il video choc

Lei cerca di raggiungere l'ascensore dell'hotel. Lui la raggiunge e la aggredisce brutalmente, prendendola a…

1 ora ago

Cucina di Sardegna: “Burrida alla cagliaritana”, ricetta di Itala Testa

Ingredienti per la burrida: un gattuccio di circa un chilo e 500 grammi; 10 noci;…

2 ore ago

Pd, licenziata con figlia piccola: “Non mi pagano stipendio e Tfr. Elly Schlein non risponde, che delusione”

Madre di una bambina e licenziata. Una vicenda come tante, purtroppo. Ma colpisce ancor di…

2 ore ago

Sinner di nuovo in campo 18 giorni dopo il ritiro

Rieccolo in campo. Diciotto giorni dopo la partita vinta a Madrid con Karen Khachanov e…

3 ore ago