Pubblicato il 4 Settembre 2025
Fondi destinati a una delegazione di imprenditori locali
Il Comune di Milena, piccolo centro della provincia di Caltanissetta con poco più di 2.600 abitanti, ha deciso di investire 160 mila euro per finanziare la partecipazione di nove persone – tra cui sette imprenditori locali – alla fiera internazionale Gastronoma di Valencia, in programma dal 26 al 28 ottobre.
La missione, secondo l’amministrazione, ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici siciliani.
Le accuse del gruppo civico
A sollevare il caso è stato Alfonso Cipolla, commercialista e responsabile del movimento civico Per Milena-percorsi di cittadinanza.
Con la determina del 22 agosto, il Comune ha affidato in via diretta 147 mila euro alla società spagnola Iberian Trade Fairs SL per la gestione logistica in fiera (stand e materiale promozionale), mentre altri 16 mila euro sono stati destinati alla Pro Loco di Milena per coprire viaggi e pernottamenti.
Secondo Cipolla, però, si tratterebbe di una scelta discutibile:
- “Con 160 mila euro i nostri faranno solo una gita pagata con soldi pubblici”, dichiara.
- Ha inoltre annunciato la presentazione di un esposto alla Corte dei Conti, sollevando dubbi sulla legittimità della spesa e sui criteri di selezione degli imprenditori.
La replica del sindaco
Il sindaco Claudio Cipolla (nella foto d’apertura) ha difeso la decisione, ammettendo la spesa ma sostenendo che:
- “Sfido chiunque a spendere di meno tra viaggio e alloggio per spostare una delegazione”.
- Ha ricordato che casi simili sono avvenuti anche in comuni vicini, come Serradifalco, dove per eventi analoghi sarebbero stati spesi importi persino maggiori.
- Sulla scelta della società spagnola, il primo cittadino precisa: “È tutto scritto negli atti”, mentre riguardo alla selezione degli imprenditori preferisce non commentare.
Altri utilizzi dei fondi
Dei 190 mila euro complessivi ottenuti grazie alle cosiddette “norme mancia” della legge di stabilità siciliana, 30 mila sono stati già destinati ad altri eventi locali:
- la sagra della ‘mbriulata ad agosto, dedicata al piatto tipico milenese;
- la partecipazione della comunità al Palio di Asti, in programma nei prossimi giorni. Fonte: Ansa

