Pubblicato il 19 Agosto 2025
Lo stop del sindaco
Il concerto del giovane rapper Samuele Nisi, previsto a Naro (Agrigento), è stato annullato dopo la decisione del sindaco Milco Dalacchi, che ha motivato così lo stop: “Non è persona gradita, inneggia alla criminalità. Ho già contattato l’associazione e il suo intervento è stato cancellato”.
Il primo cittadino ha precisato che, qualora ci fossero state pressioni per confermare la serata, l’amministrazione sarebbe comunque intervenuta per bloccarla.
La replica del rapper
Il diciottenne, originario di Lentini (Siracusa) e molto seguito sul web e sui social, ha espresso tutta la sua amarezza:
“Mi stanno diffamando, mi state massacrando per un concerto che dovevo fare in piazza. Non sono un criminale. Ho 18 anni, sono un ragazzo pulito, non ho mai avuto problemi con la giustizia né denunce”.
Nisi ha ribadito di non avere nulla contro le forze dell’ordine, anzi di ammirarle per il loro lavoro, sottolineando che il suo stile musicale è soltanto un “personaggio”.
Le polemiche sui testi
Al centro delle critiche ci sono alcuni video del rapper in cui si parla di soldi facili, omertà, vita criminale e disprezzo verso lo Stato e le forze dell’ordine.
Il giovane, però, si difende: “Mi sono creato da solo, da quando avevo 9 anni. Nei mesi scorsi mi ero già impegnato a migliorare il linguaggio nei miei testi e infatti la mia ultima uscita non ha nulla a che vedere con i brani precedenti”.
Infine, ha voluto ringraziare chi lo sostiene: “Grazie alle persone che mi stanno difendendo”.

