Pubblicato il 11 Luglio 2025
Nuove assunzioni per potenziare l’organico in tutta Italia
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato online un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari tributari. Il bando è disponibile sia sul sito dell’Agenzia che sul portale del reclutamento pubblico inPA. Questa selezione rientra nel piano di potenziamento del personale previsto per rafforzare le strutture del Fisco su tutto il territorio nazionale.
Requisiti e modalità di partecipazione
Le domande devono essere inviate entro le ore 23,59 dell’11 agosto 2025 esclusivamente attraverso il Portale inPA. La scadenza è posticipata di un giorno, in quanto il termine naturale (10 agosto) cade di domenica.
La selezione consisterà in una sola prova scritta, con modalità e dettagli che saranno comunicati il 9 settembre 2025. Per poter partecipare è necessario disporre di un indirizzo PEC o un domicilio digitale.
Ripartizione regionale dei posti
I 2.700 posti disponibili saranno distribuiti tra le varie direzioni regionali come segue:
- 555 posti alla Direzione regionale Lombardia
- 463 posti tra la Direzione regionale Lazio e gli uffici centrali
- 222 posti alla Direzione regionale Campania
- 165 posti ciascuna per le Direzioni regionali Puglia e Sicilia
- 160 posti alla Direzione regionale Emilia-Romagna
La distribuzione completa per regione, così come l’elenco dei titoli di studio richiesti, è consultabile nel bando ufficiale.
Titoli di studio e candidature estere
Possono partecipare anche i candidati in possesso di un titolo di laurea estero, o di un titolo conseguito all’estero ma riconosciuto equipollente a una delle lauree richieste dal bando.

