« Torna indietro

Consigliere FdI prende a schiaffi uno studente durante una festa di piazza: “Hai rotto i co****ni”

Pubblicato il 23 Agosto 2024

In questi giorni è diventato virale il video di Federico Altobelli, consigliere di Fratelli d’Italia, che durante una festa di piazza ha mollato un ceffone ad Filippo Mosticone, universitario 23enne rappresentante degli studenti all’Università la Sapienza di Roma ed esponente di Azione Universitaria.

Lo schiaffo del consigliere: “Ero esasperato!”

L’associazione Sorani Fuorisede aveva organizzato una feste in piazza alla quale avevano partecipato molti giovani e che si era protratta fino a tarda notte. I ragazzi stavano pulendo e sistemando il tutto, ma il vociare dei presenti e altri rumori molesti hanno infastidito Federico Altobelli, che abita proprio vicino la piazza e che ha deciso di scendere per chiedere ai ragazzi di non urlare. Durante la discussione sarebbe volata qualche parola grossa e così il consigliere ha perso la pazienza e ha mollato uno schiaffo a Mosticone, accompagnato da queste parole: “Hai rotto i cog***ni”.

Altobelli, intervistato da Il Corriere della Sera, ha detto che era esasperato poiché alle 4 di mattina c’era ancora chi giocava, chi strillava e chi beveva. Poi quando è sceso qualcuno l’avrebbe insultato pesantemente, invitandolo ad andarsene, e da lì è partito lo schiaffo. Il consigliere si è lamentato del fatto che da 5 sere la gente del quartiere non riesce a dormire e che le famiglie sono esasperate, benché il Comune abbia dato come orario di chiusura le 2 e mezza.

Altobelli ha detto che stava discutendo con l’organizzatore, che aveva compreso le sue rimostranze, quando qualcuno avrebbe urlato: “Pezzo di m***a, vattene”. Parole che avrebbero fatto partire l’embolo al consigliere, al quale è sfuggito uno schiaffo di cui poi si è pentito e ha chiesto scusa. “È un gesto che non mi appartiene – ha spiegato – è lo schiaffo che ogni padre darebbe a suo figlio”.

Pace fatta

Dopo l’aspro litigio i due, che tra l’altro si conoscono poiché militano nello stesso partito, hanno comunque fatto pace e si sono fatti immortalare in una foto dove si stringono la mano. Questione conclusa? Non esattamente, in quanto dall’opposizione hanno chiesto a Giorgia Meloni di prendere posizione contro un episodio giudicato “gravissimo”.

In particolare Luciano Nobili, consigliere regionale di Italia Viva, ha chiesto al Presidente del Consiglio se intende prendere provvedimenti o coprire questa violenza. “Mi aspetto almeno l’intervento del Presidente Rocca – ha concluso Nobili – a censurare il comportamento del suo collega di partito e a portare l’immediata solidarietà e vicinanza della Regione Lazio ai ragazzi di Sora”.