Consiglio comunale, approvati 3 emendamenti studio di dettaglio centro storico: tutto tace su possibili dimissioni Pogliese

Leggi l'articolo completo

Esito positivo dopo la seduta di consiglio comunale di ieri sera a Palazzo degli Elefanti a Catania avente per oggetto la trattazione della delibera dello studio di dettaglio del centro storico, documento vagliato a febbraio 2021 in giunta comunale. Secondo quanto riferito a noi dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, tra i cinque emendamenti proposti dalla Commissione Urbanistica tre di essi sono stati approvati con 23 favorevoli e nessun contrario, uno è stato ritirato e l’altro respinto.

Il presidente della Commissione Urbanistica, Manfredi Zammataro, ha sottolineato come questi emendamenti siano nati da un confronto tra la stessa commissione, gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri e le associazioni di categoria. Durante gli studi è stata presa in considerazione la possibile presenza di errori materiali nello studio di dettaglio vagliato lo scorso anno in giunta.

Lo stesso Zammataro ha precisato anche come la collaborazione degli stakeholders sia stata fondamentale per chiarire alcuni punti e come lo scopo sia quello di riqualificare il patrimonio edilizio del centro storico catanese nella sua interezza. Riguardo alle possibili dimissioni di Salvo Pogliese dalla carica di sindaco Zammataro, facente parte della maggioranza, ha detto come a oggi non sia arrivata alcuna decisione e come si debba lavorare per proseguire l’azione di cambiamento della città che si sta portando avanti.

Graziano Bonaccorsi, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che non ha votato né lo statuto né le delibere uscendo dall’aula, ha invece sottolineato come il presidente non abbia voluto emettere comunicazioni politiche e concernenti i problemi della città, questioni per le quali, secondo Bonaccorsi, dovrebbe essere dato spazio anche ai consiglieri.

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE: CONSIGLIO COMUNALE, DOMANI MERCOLEDÌ 23 MARZO A PALAZZO DEGLI ELEFANTI SI TRATTA DELIBERA SU STUDIO DI DETTAGLIO CENTRO STORICO

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Violenza tra le mura domestiche. Donna accoltella marito, 41enne in ospedale in gravi condizioni

Dopo quelli registrati negli ultimi giorni e setti and ancora un episodio di violenza tra…

3 ore ago

Caso Iovino, Fedez è indagato per rissa e lesioni a Milano

Dopo la denuncia dei Carabinieri per aggressione ad un personal trainer

4 ore ago

Caos e terrore all’aeroporto di Bologna: “C’è una pistola in una valigia”. Poi l’incredibile scoperta

Un pomeriggio particolarmente movimentato all'aeroporto Marconi di Bologna, paralizzato per due ore dopo un allarme…

5 ore ago

Palermo, maxi multe per chi abbandona rifiuti: il sindaco Lagalla ha firmato l’ordinanza

l sindaco Lagalla firma ordinanza, sanzioni da migliaia di euro

5 ore ago

Elio racconta il dramma del figlio autistico: “Le famiglie vengono lasciate completamente sole”

Siamo abituati a vederlo ridere e scherzare sul palco con le sue impareggiabili gag con…

5 ore ago

Catania, alla Feltrinelli si presenta ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges

L'appuntamento è per martedì 21 maggio alle ore 18, nella libreria Feltrinelli di Catania, in…

5 ore ago