« Torna indietro

Consiglio comunale, approvati 3 emendamenti studio di dettaglio centro storico: tutto tace su possibili dimissioni Pogliese

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri sono stati approvati tre dei cinque emendamenti proposti per lo studio di dettaglio del centro storico di Catania. Non sono state emesse comunicazioni riguardanti le questioni politiche e non solo.

Pubblicato il 24 Marzo, 2022

Esito positivo dopo la seduta di consiglio comunale di ieri sera a Palazzo degli Elefanti a Catania avente per oggetto la trattazione della delibera dello studio di dettaglio del centro storico, documento vagliato a febbraio 2021 in giunta comunale. Secondo quanto riferito a noi dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, tra i cinque emendamenti proposti dalla Commissione Urbanistica tre di essi sono stati approvati con 23 favorevoli e nessun contrario, uno è stato ritirato e l’altro respinto.

Il presidente della Commissione Urbanistica, Manfredi Zammataro, ha sottolineato come questi emendamenti siano nati da un confronto tra la stessa commissione, gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri e le associazioni di categoria. Durante gli studi è stata presa in considerazione la possibile presenza di errori materiali nello studio di dettaglio vagliato lo scorso anno in giunta.

Lo stesso Zammataro ha precisato anche come la collaborazione degli stakeholders sia stata fondamentale per chiarire alcuni punti e come lo scopo sia quello di riqualificare il patrimonio edilizio del centro storico catanese nella sua interezza. Riguardo alle possibili dimissioni di Salvo Pogliese dalla carica di sindaco Zammataro, facente parte della maggioranza, ha detto come a oggi non sia arrivata alcuna decisione e come si debba lavorare per proseguire l’azione di cambiamento della città che si sta portando avanti.

Graziano Bonaccorsi, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che non ha votato né lo statuto né le delibere uscendo dall’aula, ha invece sottolineato come il presidente non abbia voluto emettere comunicazioni politiche e concernenti i problemi della città, questioni per le quali, secondo Bonaccorsi, dovrebbe essere dato spazio anche ai consiglieri.

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE: CONSIGLIO COMUNALE, DOMANI MERCOLEDÌ 23 MARZO A PALAZZO DEGLI ELEFANTI SI TRATTA DELIBERA SU STUDIO DI DETTAGLIO CENTRO STORICO

About Post Author