« Torna indietro

Consiglio comunale incandescente a Latina: la denuncia di LBC: “Valletta ha preso a schiaffi Bellini”

Il Consiglio Comunale di Latina approva la modifica della convenzione con Abc, ma scoppiano tensioni politiche e la protesta di Noi Moderati. L’ex sindaco Coletta: “Valletta ha preso a schiaffi Bellini”

Pubblicato il 1 Agosto 2025

Un clima teso e conflittuale ha caratterizzato la seduta del Consiglio Comunale di Latina, che ieri ha visto l’approvazione della modifica della convenzione tra il Comune e l’azienda speciale Abc. La modifica, che comporta una riduzione di oltre mezzo milione di euro nella dotazione annua per il contratto di servizio, ha scatenato un acceso dibattito e portato a scontri tra i membri del Consiglio.

La modifica unilaterale e le reazioni politiche

Il punto centrale della discussione è stata la modifica unilaterale al contratto, decisa dal Comune senza il consenso di Abc, che aveva previsto nel proprio bilancio l’intera cifra del contratto, generando un utile di oltre 700 mila euro. La proposta ha sollevato diverse preoccupazioni, tra cui quella di portare l’azienda verso una condizione di passivo. I dirigenti De Biaggio e Vicaro hanno spiegato che la modifica era necessaria per ottemperare alle modifiche imposte dalla regolamentazione Arera.

L’aggressione

Il momento più delicato si è vissuto però quando c’è stata una vera e propria aggressione fisica, come riportato dal consigliere comunale, ed ex sindaco, Damiano Coletta: “Oggi pomeriggio – racconta Coletta sui social – durante una seduta cruciale del Consiglio Comunale dedicata alla discussione sul bilancio e sul futuro dell’azienda partecipata ABC, si è verificato un episodio increscioso che merita una ferma condanna e una riflessione profonda sul livello del confronto politico in città.

Nel corso del dibattito, in un momento già delicato e teso per via della complessità della situazione amministrativa, il consigliere della Lega Vincenzo Valletta durante la sua dichiarazione di voto, ha nuovamente scelto la via dell’attacco personale e dell’insulto nei confronti dei consiglieri di opposizione. In particolare, ha reagito con veemenza alle legittime osservazioni sollevate dai gruppi di minoranza, che in queste settimane stanno evidenziando il fallimento politico e amministrativo della giunta Celentano, chiedendo conto ai consiglieri di maggioranza della loro responsabilità rispetto alle scelte – o alla loro assenza – che rischiano di ricadere ancora una volta sui cittadini.

Valletta con i suoi consueti toni ingiurosi ha profferito pesanti insinuazioni nei confronti di Bellini che ha reagito verbalmente ed è stato invitato dal presidente del consiglio Raimondo Tiero ad abbandonare temporaneamente l’aula. Bellini ha lasciato l’aula ricordando a Valletta la necessità di affrontare i propri conflitti di interesse, prima di lanciare accuse agli altri.

Purtroppo, quanto accaduto dopo è ben più grave. Al termine della dichiarazione di voto, Valletta ha abbandonato il proprio posto in aula e ha inseguito il consigliere Bellini nel corridoio, aggredendolo fisicamente con uno schiaffo, davanti a testimoni, tra cui il Direttore Generale Marcheselli e l’autista della sindaca. Bellini si è quindi difeso”.

Questa denuncia via social di Coletta. Un clima teso che non fa bene alla politica, all’immagine della politica di Latina e soprattutto alla cittadinanza, in attesa di risposte e che avrebbe sicuramente fatto a meno di uno spettacolo così indecoroso.

#Latina #ConsiglioComunale #Abc #Politica #Tensioni #Votazione #SindacoCelentano #ContrattoDiServizio #NoiModerati #Dissenso

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *