« Torna indietro

Consiglio comunale, Salvatore Giuffrida nuovo vicepresidente: le parole di Graziano Bonaccorsi (Movimento 5 Stelle)

La seduta di ieri ha visto l’elezione a consigliere comunale di Salvatore Giuffrida, appartenente alla maggioranza. Ma i malcontenti non sono certo mancati.

Pubblicato il 1 Marzo, 2022

Al terzo tentativo si è riusciti. Si può sintetizzare così quanto accaduto durante la seduta di ieri sera del consiglio comunale di Catania, valida per l’elezione del nuovo vicepresidente vicario dell’assemblea civica, dopo le dimissioni di Carmelo Nicotra, avvenute lo scorso 16 febbraio. Con tutti i 36 consiglieri presenti, questa carica è stata affidata dopo lo scrutinio segreto a Salvatore Giuffrida, appartenente alla maggioranza ed eletto con ben 20 voti, grazie ai quali ha preceduto Emanuele Nasca, che ne ha ottenuti 16.

I malcontenti prima della seduta non sono certamente mancati, soprattutto riguardo alla maggioranza del sindaco attualmente sospeso Salvo Pogliese, ormai del tutto spaccati. Nelle ore precedenti al consiglio comunale erano pure circolate voci riguardanti eventuali dimissioni del primo cittadino in caso di elezione di un membro dell’opposizione, subito smentite dai fatti. A darne una conferma a noi telefonicamente è stato il consigliere del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi, che ha fatto il punto della situazione.

Quali sono state le motivazioni di chi, pur appoggiando Pogliese, manifestava il suo dissenso?

Una parte della maggioranza ha voluto dare un segnale per Pogliese, ma c’è da dire che ormai è sempre più isolato perché c’è da oltre un anno una frattura. Adesso il sindaco deve soltanto pensare a risolvere i problemi relativi alla sospensione dalla sua carica”.

Come commenta le mancate dimissioni del sindaco?

Le paventate dimissioni del sindaco sono state soltanto una specie di ricattino, anche perché lui non si sarebbe dimesso comunque. Ha ancora un altro anno abbondante di mandato e in caso di abrogazione della Legge Severino non gli converrebbe affatto dimettersi”.

Cosa si aspetta dal nuovo vicepresidente?

“Mi aspetto che lavori bene, che porti serenità e che sia da supporto per il presidente Castiglione per la gestione del consiglio comunale“.

Intanto proprio il presidente Giuseppe Castiglione ha convocato per domani, mercoledì 2 marzo alle ore 19 a palazzo degli elefanti e in videoconferenza, la riunione del consiglio comunale con all’ordine del giorno l’esame del rendiconto dell’esercizio finanziario 2020. La proposta di delibera predisposta dalla Ragioneria Generale è stata sottoscritta dal sindaco facente funzioni e assessore alle finanze, Roberto Bonaccorsi, che ne illustrerà in aula i contenuti.

Il documento contabile, evidenzia un risultato positivo di amministrazione di 34,97 milioni di euro, frutto di un’azione di razionalizzazione e contenimento delle spese della gestione amministrativa del Comune e delle aziende partecipate, risorse impiegate a ripianare il grave squilibrio registrato negli anni precedenti, sfociato nel dissesto dell’Ente.

About Post Author