« Torna indietro

Lazio, in consiglio regionale la “surroga” di Tiero, che però mantiene lo “stipendio”… Entra Emanuela Zappone

Il Consiglio regionale del Lazio sostituirà temporaneamente Enrico Tiero con Emanuela Zappone in applicazione della Legge Severino. A Tiero resta il 60% dell’indennità

Pubblicato il 15 Dicembre 2025

Il Consiglio regionale del Lazio è pronto a procedere alla surroga del consigliere Enrico Tiero, arrestato lo scorso 18 ottobre nell’ambito di un’inchiesta per corruzione. La sostituzione verrà esaminata nella seduta convocata per domani, 16 dicembre, grazie a un’integrazione all’ordine del giorno che inserisce il punto relativo alla sua sostituzione.

Zappone entra in Aula al posto di Tiero

A subentrare sarà Emanuela Zappone, prima dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia e attuale presidente dell’Ente Parco nazionale del Circeo. La surroga le consentirà di assumere, in via provvisoria, tutte le funzioni istituzionali connesse al ruolo di consigliere regionale fino alla cessazione della sospensione di Tiero.

Il passaggio in Aula e il richiamo alla Legge Severino

L’Aula sarà chiamata a votare la presa d’atto della sospensione di Tiero, prevista dall’articolo 8 del decreto legislativo del 2012, il provvedimento conosciuto come Legge Severino. Si tratta di un passaggio formale ma obbligato, necessario per dare piena attuazione alla sospensione dalla carica e rendere operativa la surroga temporanea.

Indennità ridotta, ma non azzerata

Nonostante l’arresto e la sospensione decisa in applicazione della Legge Severino, Enrico Tiero continuerà a percepire il 60% dell’indennità spettante ai consiglieri regionali. La riduzione del trattamento economico non comporta dunque l’azzeramento dei compensi, ma un taglio del 40% rispetto alla normale indennità di funzione.

#Lazio #ConsiglioRegionale #EnricoTiero #EmanuelaZappone #LeggeSeverino #PoliticaLatina #RegioneLazio

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *