« Torna indietro

Controlli a Nesima e San Giovanni Galermo: sequestrati 970 kg di frutta e multe per 20 mila euro

Pubblicato il 26 Agosto 2025

L’operazione della Polizia di Stato

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha coordinato un’ampia operazione di controllo straordinario nei quartieri di Nesima e San Giovanni Galermo, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo commerciale e tutelare la salute dei consumatori, i commercianti regolari e i produttori agricoli penalizzati dai furti in campagna.

Le forze in campo

All’attività hanno preso parte i poliziotti del Commissariato di Nesima, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, il Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare del Corpo Forestale e gli agenti del settore Annona della Polizia Locale.

I sequestri

I controlli hanno riguardato principalmente rivenditori di ortofrutta su suolo pubblico e hanno portato al sequestro di 970 chili di prodotti non tracciati – soprattutto uva, ortaggi e verdura – oltre a un centinaio di uova. Le sanzioni elevate ammontano complessivamente a circa 20 mila euro.

I singoli casi

  • In corso Indipendenza, un ambulante di 53 anni gestiva una bancarella abusiva di 10 metri con 400 chili di prodotti privi di tracciabilità. Oltre al sequestro della merce, donata successivamente in beneficenza, l’uomo è stato multato per 3.600 euro.
  • Nei pressi di via Diaz, un commerciante di 43 anni è stato trovato senza autorizzazioni e con 100 chili di frutta e verdura non tracciata, oltre a un centinaio di uova. Anche per lui sequestro e multa da 3.600 euro.
  • A San Giovanni Galermo, una rivendita totalmente abusiva gestita da un 35enne è stata scoperta con 500 chili di frutta non tracciata (tra cui 160 kg di uva, 60 di meloni e 100 di angurie). Le irregolarità hanno comportato sanzioni per oltre 10.400 euro.

Controlli stradali e sicurezza

Parallelamente, sono stati istituiti diversi posti di controllo:

  • 12 automobilisti sanzionati per violazioni al Codice della strada, per un totale di quasi 10.000 euro;
  • 4 veicoli sequestrati perché privi di assicurazione;
  • 2 patenti ritirate;
  • 151 persone identificate, di cui 37 già note alle forze dell’ordine;
  • 74 veicoli controllati.

Prossimi interventi

La Polizia ha annunciato che ulteriori attività di controllo saranno svolte nei prossimi giorni anche in altri quartieri, per continuare a contrastare l’abusivismo e garantire la sicurezza del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *