Pubblicato il 24 Agosto 2025
Controlli estivi sulle attività commerciali
Prosegue l’azione di vigilanza della Polizia di Stato sulle attività commerciali del litorale catanese, particolarmente frequentate in questo periodo estivo da cittadini e turisti. Gli interventi mirano a verificare il rispetto delle licenze e il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative, a tutela della legalità e della sicurezza degli avventori.
Irregolarità riscontrate nel bar-pizzeria
Nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura di Catania hanno effettuato un controllo in un bar-pizzeria situato all’interno di un villaggio residenziale nella zona della Playa. Durante l’ispezione è emerso che il gestore conduceva l’attività senza le dovute autorizzazioni.
Le verifiche hanno evidenziato che il locale funzionava abusivamente come bar, ristorante panineria, pizzeria e sala giochi, senza le necessarie licenze.
Sanzioni amministrative
A fronte delle gravi irregolarità, sono state applicate diverse sanzioni amministrative per un totale di 20.000 euro:
- 5.000 euro per la mancanza di licenza per la somministrazione di alimenti e bevande
- 3.000 euro per assenza di autorizzazione sanitaria
- 1.000 euro per mancanza di licenza per sala pubblica da gioco
- occupazione abusiva di suolo pubblico
- 10.000 euro per un apparecchio elettronico da gioco installato senza autorizzazione, poi sequestrato, con denuncia all’Autorità Giudiziaria per la mancanza della tabella dei giochi proibiti
Obiettivi dei controlli
L’intervento della Squadra Amministrativa della Divisione PAS non si limita a verificare la normativa di pubblica sicurezza, ma mira anche a prevenire il gioco irregolare, proteggendo così gli avventori, in particolare i più giovani.

